Questa mattina, nel mio zapping quotidiano la mia attenzione è caduta sul titolo; Io e le mie mogli.
Ma prima di andare avanti è doveroso per me, fare una premessa MOLTO importante; non so quanto sia "sincera" la trasmissione, non so quanti veri sentimenti ci siano, non voglio entrare nel discorso religioso, non so se io riuscirei ad accettarlo e sopratutto non sono qua per giudicare, anzi, ma per vedere oltre!
Premessa fatta, ora posso andare avanti.
Sono sincera, anche io, in passato, quando si è parlato di poligamia ho storto il naso, mi sembrava una cosa talmente innaturale... E guardando Meri, Janelle, Christine e Robyn innamorate tutte e quattro di Kody, e con lo stesso ci hanno fatto diciassette figli, il mio primo pensiero è stato; mah...
Poi però ho voluto cambiare posizione e vederla in modo diverso, vederla dalla loro parte...
Mi son chiesta:
-Ma è possibile amare più donne?-
Beh perchè no, succede anche agli amanti più "bisognosi"...
-E' possibile amare un uomo innamorato di un'altra donna?-
Sì, le amanti amano un uomo sposato!
-E' possibile fare un figlio quando lui ne fa altri con un'altra donna?-
Sì, succede tutti i giorni...
Ma allora, cosa c'è di così tanto scandaloso nella poligamia se l'unica differenza è che gli amanti si nascondono e i poligami lo fanno alla luce del sole? Forse l'ipocrisia!
In questo mio peridio di letture dai più svariati argomenti, ricorre spesso l'amore incondizionato. Si parla di amore con la "A" maiuscola, dove il possesso non esiste, dove l'amore passa sopra tutto e che l'amore non contempla la gelosia!
Osho nel libro Con te e senza di te cita: L’amore lascia posto alla libertà; non solo le lascia posto, la rafforza. Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perchè amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.
E allora mi domando ancora più convinta: ma che c'è di male? Se a loro va bene e sono felici, cosa c'è di così sbagliato? E facendo questa riflessione me ne faccio un'altra: non è che siamo noi a vederla dalla parte sbagliata? ... Tutto può essere no?
Io non voglio arrivare a dire che la poligamia è una pratica che va bene per tutti, ma se quattro adulti son felici di farlo, che male c'è!
Certo, c'è anche il discorso dei bambini, ma è inutile dirlo, loro sono ciò che vivono! Il problema in se loro non lo vedono, lo noteranno quando ci saranno altri adulti che emettendo giudizio davanti ai loro figli, gli stessi rimarcheranno quando vorranno ferire!
Voglio ribadirlo un'alta volta; se nessuno emettesse giudizio, non ci sarebbero condanne e senza condanne la vita sarebbe più facile e felice, e l'amore incondizionato avrebbe sicuramente la meglio!
Sempre io e sempre vostra... oggi con una riflessione in più!
A presto!
:-)