sabato 25 febbraio 2023

Theravada; l’Insegnamento degli Anziani (Sabato in filosofia)

 

Chen LB Maestro Theravada

Dhanly scrive...

Prima o poi con il Pensiero Theravada ci si scontrano tutti perché a tutti viene data una possibilità.
Incontrare l’Insegnamento degli Anziani è come essere improvvisamente proiettati di fronte all’Origine dell’Uomo poiché non vi sono dogmi, nulla viene aggiunto al semplice buon senso.
Un ritorno alla saggezza Antica di Uomini che hanno saputo coraggiosamente affermare che la propria Vita è la cosa più importante, perché è l’Unica cosa che abbiamo.
Questa Verità basilare e insita nel profondo dell’essere umano, implica che, proprio perché così importante, la vita deve essere in primo luogo rispettata.
Se rispetti veramente te stesso e la possibilità che hai di creare la Tua strada, non puoi fare altro che rispettare anche gli altri e la vita in generale. Rispetta per essere rispettato.
Con questi presupposti, creare il proprio percorso diventa l’obbiettivo primario.

Conosci Te stesso per Essere. Non è possibile creare la propria vita se non si è consapevoli di ciò che si è e di cosa si vuole dalla vita stessa. É quindi è necessario conoscersi, conoscere la propria realtà di uomo, i propri desideri, le proprie debolezze, le proprie aspirazioni). Proprio per sapersi poi elevare attraverso una selezione di tutti quei pensieri, di tutte quelle percezioni che arrivano a noi, cercando di distinguere tra questi, ciò che vogliamo vivere da ciò che invece vogliamo cambiare. E’ corretto voler cambiare pensieri, sensazioni che allontanano dallo star bene perché generano negatività e dipendenza dalla realtà mutevole.


Se si vuole stare bene è necessario trovare un equilibrio che nasca da dentro se stessi, perché l’attaccamento alla realtà, per quanto piacevole possa essere, genera uomini deboli che non sono in grado di dare il giusto valore alla propria vita, in quanto troppo occupati a concentrarsi su ciò che c’è fuori di loro piuttosto che alla propria interiorità.
Il Maestro ci insegna che la Vita non è ciò di cui ci si nutre, l’importante è mangiare, la Vita non sono gli abiti che si indossano, l’importante è essere coperti dalle intemperie e per ragioni di pudore, la Vita non è ciò che possediamo; La Vita è ciò che Vivi dentro di Te mentre fai le azioni quotidiane.

Conoscendo se stessi si arriva ad avere la possibilità di vivere ciò che si ritiene giusto per compiere il proprio percorso. Bisogna lottare per avere un Ideale, un Pensiero da portare avanti con coerenza giorno dopo giorno... Vivere sapendo che ogni scelta vale la propria vita.
Restare nel qui e ora e non anelare ad avere sempre di più rispetto a ciò che si ha, poiché l’insoddisfatto non è sereno.

É fondamentale sviluppare e vivere la pratica; il corpo si tempra lavorando, la mente si muove e si disciplina. Con l’Io, attraverso il corpo e la mente, è possibile Creare bellezza e armonia.
Come? Credendo in Te stesso, credi nell’Uomo e sii utile a coloro che non vogliono subire la vita.
Solo Credendo in un Pensiero portato alla positività, alla coerenza e alla logica, è possibile vivere la piena libertà.
La vita è bella, anche solo per il fatto che esisti e che puoi portare avanti con l’Onore del guerriero la Tua Vita, perché unica.
E anche nella peggiore realtà, sappi vedere te stesso e l’Energia che hai dentro, con la consapevolezza che per salvaguardare quell’Energia, quel potere, milioni di Uomini sono morti, affinché ancora oggi tu abbia la possibilità di avere un metodo efficace per ritrovare la tua libertà.

Dhanly 

4 commenti:

  1. Una cosa è sacrosanta: "anche nella peggiore realtà, sappi vedere te stesso". Perché la vita non è mai sempre rose e fiori, anzi, può essere devastante a volte, ed è lì che si mettono a frutto il buon senso ed una reale conoscenza di se stessi. E' vero che tante volte risorse a noi sconosciute appaiono proprio quando se ne ha bisogno, ma esiste anche la resa, la depressione, la rinuncia, la malinconia. Dobbiamo fare tesoro di noi stessi, sempre, e non perdere occasione per allenarci quando sentimao venir meno Forza e Bellezza. Grazie sempre Sara!

    RispondiElimina
  2. E' bello anche stare seduti e sentire i passi di chi corre.
    Ciao corridora. :) Grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sari, un abbraccio!

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟