sabato 21 ottobre 2023

Equilibrio (Sabato in Filosofia)

 É sano che ogni uomo abbia a cuore il proprio equilibrio e che si protegga dal suo ego impegnandosi a combattere la negatività che genera una mente condizionata.

Per contrastare il male è necessario prima saperlo riconoscere fra i suoi tanti volti, fra le tante forme che esso può assumere.
Non può esistere scontro se prima non si è in grado di riconoscere chi è il nemico da combattere... L’uomo che nel corso della giornata rimane in ascolto della parte più profonda di se stesso, è pronto a cogliere gli inganni della negatività... L’uomo che non si fa trascinare dai pensieri negativi vive dentro di sé la serenità del mare calmo.

Shoe

 


2 commenti:

  1. La ricerca del male può essere pericolosa e credo la possa mettere in atto solo la persona ben padrona di sé perché il rischio è di vederlo ovunque facendo di noi la prima vittima. Mio padre mi ha insegnato la fiducia incondizionata mentre occorre pensare anche al male che giustifica se stesso ed è necessario guardarsene.
    Buon sabato Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua, mi a personale interpretazione delle parole di Shoei, non è la ricerca del male, ma il saperlo riconoscere. Infatti si dice; conosci il tuo nemico.
      Bisogna sempre sapere chi abbiamo di fronte, come potremmo fare altrimenti. Come dici tu; la fiducia incondizionata è pericolosa, ecco perché bisogna sempre porre attenzione a chi abbiamo davanti.
      Buoni giorni anche a te dolce Sari...

      Elimina

Non sentirti obbligat* e sii gentile, Grazie