venerdì 3 novembre 2023

Chi ben comincia... Mi devo preoccupare?

  


 Dopo un viaggio (calcolando da e per casa più aereo) durato più di trenta ore, sono davvero contenta di essere qua. Me lo conferma quell'amata vocina che mi dice che sono esattamente dove dovrei essere! Bene, sono a cavallo, mi dico felice!

Ma, aimé, la felicità non arriva mai da sola! Il giorno dopo, al mattino, sento un forte pizzicore alla gola e un fastidio al naso, ma porc...! Appena sveglia inizia una sinfonia di tosse e qualche starnuto. La preoccupazione ovviamente non è per me, se è un'influenza passerà in una settimana. Chi mi preoccupa è il mio fanciullo che dall'incidente ha i polmoni delicati e un qualsiasi malanno si trasforma in polmonite! Allora decido di rimanere in camera mia per evitare contagi! Che noia!  

Mi accorgo presto che non dev'essere influenza perché un paio di giorni e sto decisamente meglio. Nessuna notte in bianco per naso congestionato e la tosse si scioglie subito. Deduco di aver preso un colpo di freddo e un paio di anti-infiammatori sono bastati per farmi passate il tutto.

Perfetto! Sono contenta perché c'è tanto da fare! Infatti abbiamo fatto tappa da nostro figlio per aiutarlo a finire casa. Son cose che sappiamo fare e ci piace farlo. C'è l'impianto elettrico, bisogna piastrellare i bagni, dare il bianco e montare-fare i mobili, e ho bisogno di essere in salute! Vamos que vamos!

Vado a letto stanca ma soddisfatta, l'impianto elettrico, un vero caos, va spedito nonostante tutti. Nell' appoggiarmi però sento un dolore sulla schiena. Mi tiro su e mi tocco dov'è l'origine del dolore... ho una serie di piccoli bozzi. Primo pensiero; ho il fuoco di Sant'Antonio!

Il giorno dopo il medico mi darà conferma! Ma porca miseria! Da quando sono arrivata son stata bene due giorni! 

Ma dovevo immaginarlo, negli ultimi mesi sono stata così stressata che il mio corpo doveva per forza reagire in qualche modo! L'ultimo mese in Tunisia è stato pesante, disfare cinque anni di vita non è stato facile e i tunisini, come sempre, hanno solo peggiorato la situazione. Poi abbiamo organizzato il viaggio per l'Italia. C'è stato l'arrivo del fanciullo e l'adattarsi a vivere in casa d'altri. (Non è mai facile quando si vive con il timore di da fastidio) Poi c'è da organizzare l'altro viaggio con passaggio in USA che, per sentito dire, ha una serie di regole restrittive, che vanno rispettate e qui inizi a fasciarti la testa prima di romperla!

Poi, siamo sinceri, io posso anche fare la baldanzosa, ma in ballo c'è tutto ma non so ancora cosa! Io la butto sempre in vacca ma a volte, dentro di me muoio di paura! Certo, non sarà quella a fermarmi ma le notti insonni sono una costante e questo non mi fa bene!

Perciò adesso sono qua, a letto... con tutto quello che c'è da fare. Per di più non riesco nemmeno a stare in piedi a causa di questo lancinante dolore che si irradia su per la schiena fino al collo e giù a sinistra sul fianco! Faccio fatica perfino a girarmi e la notte piango dal dolore. Mi sto curando e so che è questione di tempo ma... vedeste come mi girano!

In conclusione; chi ben comincia è a metà dell'opera... se fosse vero dovrei iniziare a preoccuparmi, no?


19 commenti:

  1. Daje tieni duro! Mai provato il fuoco di S.Antonio, ma a quanto pare niente di piacevole. Una pausa forzata ma necessaria, si vede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero doloroso! Per fortuna ci sono le medicine che aiutano!
      Mi sto riposando e forse (?) era quello di cui avevo bisogno!
      Grazie Davide! 😃

      Elimina
  2. Mamma mia che avventure!! Ma comprendo anche che, probabilmente, una volta preso il via, diventa tutto..come dire.. convenzionale.. mentre noi prendiamo la metro, voi cambiate città, emisfero, fuso.. e il resto vien da se, con naturalezza a noi sconosciuta.. ti abbraccio intanto.. non ti fermerà giusto un focherello..

    RispondiElimina
  3. Finalmente ora riesco a commentare: problema di cookies adesso risolto. Avrei voluto augurarti buon viaggio Sara e adesso sei già là...ammalata! Mi dispiace molto che tu abbia dovuto fare una pausa forzata in un momento in cui immagino avresti mille e mille cose da fare. Il fuoco di Sant'Antonio non l'ho mai avuto e non ci terrei a sperimentarlo, come confermi anche tu dicono sia molto doloroso! Per quanto hai detto riguardo allo stress di cui ti carichi durante i grandi cambiamenti della vostra vita, ho appurato che sei umana :-D e che dietro a quell'incredibile forza ed entusiasmo che hai, si celano anche delle paure e mi sembra una cosa comprensibilissima. Beh, io le notti quasi insonni a causa di troppi pensieri che mi frullano in testa, pensa che le passo "solo" per un trasloco da una casa all'altra nella stessa città...per me una fatica fisica e psicologica non da poco. Ti auguro che tu possa guarire presto, per lo meno dai dolori, e...sfatiamo i detti, vedrai che anche se posticipato sarà un buon inizio!

    RispondiElimina
  4. È davvero doloroso ma ho le medicine che aiutano, grazie a chi le ha inventate!
    Quello che hai scritto mi ha fatto riflettere sai? Sì sono un essere umano ma, in effetti, non mi piace mostrare la mia vulnerabilità. Non perché io voglia dimostrare chissà che (sto cercando di capire) ma forse non mi va di annoiare nessuno con i miei problemi. Già nel mondo c'è tanta porcheria, manco solo io... E forse non mi piace essere compatita, il "poverina" mi urta un po' ... non so sai? Anche qua ci andrebbe la consulenza di uno bravo! 😉
    Lo stress del trasloco è pesante, ma pensavo che avendone fatti tantissimi, fosse più facile... mica vero!
    Oggi mi son detta: adesso basta, stai tranquilla che passa anche questa, non hai controllo su nulla, men che meno su questo! Respira e vivi il momento!
    Dai, per ora ci riesco, speriamo che duri!
    Grazie cara, un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace così tanto apprendere della tua malattia.
    Una mia amica, quest'estate, ne ha sofferto per due mesi. Ma spero che su di te il virus sia meno aggressivo.
    Forza e pensa positivo.
    Almeno puoi curarti decentemente nella nostra magnifica Italia.
    In Tunisia lo sanno cos'è il fuoco di Sant'Antonio?
    Aia, questa è cattivella. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Il medico mi ha detto che il fatto che io l'abbia capito e iniziato a curare nelle prime 48 ore, (io ho iniziato la cura dopo 12) ha evitato che il virus si espandesse troppo, secondo lui dovrei fare relativamente in fretta, incrociamo le dita!
      Non siamo più in Italia e dalla Tunisia ce ne siamo andati il 16 di settembre. Da 13 giorni siamo in Brasile per iniziare una nuova avventura. Non ho iniziato nel migliore dei modi ma la vita fa ciò che vuole e... mi sa che dovrò assecondarla!
      Un bacio 😘

      Elimina
    2. Oddio, scusami.
      Mi ero persa il passaggio del Brasile.
      Beh, spero che anche lì la sanità sia buona.
      Baci

      Elimina
    3. Ma figurati, nulla di che scusarti!
      Diciamo che è un po' più complicata, ma ci si arrangia dai! 😉

      Elimina
  6. Buongiorno e buona domenica sera i dolori si curano spesso con tanta attività fisica io ho superato i dolori al ginocchio con i consigli del mio steatofa e sinceramente sto decisamente bene Attività clinica a corpo libero in casa la mattina per almeno un quarto d'ora e fare delle lunghe camminate crescendo di velocità mi sono accorto che la pigrizia è l'influenza più tremenda che c'è nella nostra vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso, col fuoco di Sant'Antonio raccomandano riposo assoluto, anche perché non riuscirei a muovermi! Il dolore è lancinante con fitte che si irradiano lungo la gamba e su su per tutta la schiena e addome.
      Mi hanno detto che è solo questione di tempo, presto tornerò alle mie attività preferite! 🤞
      Ciao Andrea!

      Elimina
  7. Ciao, forza !! La tua nuova tappa non è iniziata tanto bene, sarà colpa anche dello stress e del cambiamento. Però vedrai che piano, piano , ti abituerai alla nuova realtà e andrà meglio anche la salute. In bocca al lupo !!!Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora!
      Oggi va un po' meglio, se l'universo vuole, presto starò in piedi! 😁
      Grazie tesoro!! 😍

      Elimina
  8. Certo c'era da augurarsi esordio migliore.. ma voi siete inesauribili e presto si rientrerà nella normalità.. magari questo periodo di "blocco" servirà a farti programmare meglio il da farsi e il da organizzarsi.. da un mondo all'altro.. siete i mie eroi!! Augurissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Tu sei sempre il solito esagerato! Ma ti adoro per l'entusiasmo che mi trasmetti ogni volta! Sei davvero contagioso! ❤️
      Sono semi-bloccata a letto, quando non ho forti dolori faccio qualcosina, ma ho capito che non devo esagerare, ma giuro faccio una faticaccia a stare ferma!
      Grazie degli auguri, preziosi davvero!
      Un abbraccio! 💕

      Elimina
  9. come va? spero sia passato tutto ....
    dai che c'è da fare!!
    scherzo!
    ti mando un abbraccio immenso e ti auguro tante tante BUONE COSE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo due settimane di dolori davvero pesanti oggi vedo la guarigione avvicinarsi, finalmente! Questa notte ho dormito per la prima volta in 15 giorni!
      Sono davvero tante le cose da fare, ma piano piano si arriverà alla fine!
      Grazie tesoro bello, ti abbraccio stretta! ❤️

      Elimina

  10. A-Woman, la mia ex, soffriva di herpes. Dalla disperazione , un giorno, decise di rivolgersi ad una vecchietta, nota in quei paraggi, guaritrice. Ella bofonchiò qualcosa, si toccò la lingua con l'indice e la segnò con una sorta di piccola croce. Herpes ma più tornato.
    Eh, che potenza. Quasi incredibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, io ci credo sai? Da piccola, avrò avuto 6/7anni, soffrivo di un'infezione all'unghia che si chiama paronichia, in bergamasco ramparöla. Dopo l'ennesima infezione mi madre mi portò da una guaritrice... uso la fede nuziale di mia madre, me la roteò sull'unghia recitando parole. Inutile dire che fu la mia ultima volta! Quasi incredibile davvero!! 😃

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟