Un mesetto fa ho letto La biblioteca dei morti e qualche giorno fa ho finito di leggere il suo seguito; Il libro delle anime , dove si parla di destino.
Già... destino... mmmh.. fammi mettere giù qualche sconclusionato pensiero....
Allora, ci sono due scuole di pensiero, la libertà di movimento e la predestinazione... allora mi sorgono due domande...Non è che siamo destinati a questa vita ma abbiamo l'illusione di essere liberi di scegliere per la voglia di credere che abbiamo in mano la nostra sorte... oppure siamo liberi di agire e ci vien data l'illusione del destino per incolpare qualcuno quando ci va male? Sono tutt' e due validissime teorie no?
Sono consapevole che con i se e con i ma la storia non si fa, ma il dubbio mi rimane! Infatti....
Chissà se quella sera i miei hanno dovuto concepirmi o se quel giorno son dovuta rimanere su quella spiaggia, oppure se quella notte il Tomo ha dovuto svegliarmi per evitare che il monossido di carbonio ci soffocasse, e ancora.. se quel giorno io ho dovuto svegliare il Tomo per poi nove mesi dopo ritrovarci in tre... se se se!
Se tutto quello che credevo fosse tutto in mano mia, si rivelasse tutto scritto? Quanti sforzi e quanta rabbia mi sarei risparmiata? Se davvero fosse tutto scritto, qual'è lo scopo della vita?
Se tutto quello che ho creduto fin d'ora si rivelasse tutto al contrario? E' come vedere un immagine al contrario... sembra la stessa cosa ma non lo è... oppure si?
Siamo liberi arbitri del nostro destino o siamo destinati ad un libero arbitrio?
Un po' di chiarezza mi farebbe un gran bene.. grazie...
:-)