Lo sai, c'è una cosa che mi rende davvero tanto tanto felice; è che per quanto
tu ci provi con la tua cattiveria, il tuo disprezzo e la tua voglia di
annientare chi è diverso da te, non ce la farai mai. Ogni tuo sforzo è inutile, la razza pura non esiste, perciò rassegnati, perché nonostante te, continuerà a non esistere.
Uscendo dai confini della propria mente scoprirà la bellezza del mondo in tutte le sue sfumature e ne verrà conquistato. La gente continuerà a cercare nuovi orizzonti, si innamorerà di altri colori e di altri odori.
Magari non sarai tu, così schifato dalla diversità, e non sarà nemmeno tuo figlio, ma chissà, forse sarà tuo nipote che lontano dal tuo pensiero capirà la bellezza della diversità.
E allora il mondo sarà bello perché la "razza pura", così radicata nel non-cambiamento, smetterà di esistere; non ci sarà la mia terra o il tuo posto, ci sarà un solo ed unico luogo dove le tue parole di disprezzo per il diverso cesseranno di esistere, e non esisterà nemmeno più il ricordo della tua esistenza ma soprattutto ci si dimenticherà delle tue parole.
E quel giorno io sarò lì, insieme a te, in un'alta vita e un altro involucro a godere di quel tempo dove il mondo sarà di un'unica bellissima sfumatura di beige e con occhi a mandorla, e sì, sarà bellissimo rivederti e riconoscerti... proprio in quei tratti che tu oggi odi tanto!
Ci si vede, prima o poi!