martedì 23 febbraio 2021

Gentilezza vuol dire stupidità? Io non credo ;-)

 Vivo qua da più di due anni ormai, esattamente da due anni e cinque mesi. Abito in questa casa da altrettanto tempo. Una realtà questa dove ci sono tre case: quella dova vivo io, quella dove vive Lisa, una donna inglese e quella del padrone di casa (il Boss) che viene sono nelle vacanze e qualche fine settimana dei periodi più caldi. Il giardino è a suo carico, io però ho messo dei fiori (tanti) e mi curo quelli.
Spesso e volentieri chiedo che venga potata la siepe o tagliata l'erba perché nessuno ci arriva che, soprattutto per la siepe, se non viene  potata noi non passiamo sul sentiero lastricato. Insomma, qua dentro ce la caviamo benino, ottimamente per gli standard della nazione.

Il problema è fuori; un vero e proprio schifo!
Non c'è la raccolta differenziata e si usano i cassonetti. Questi sempre colmi vengono presi d'assalto dagli animali che buttano a terra i sacchetti e trascinano pattume ovunque. Ovviamente nessuno pulisce e sacchetti e bottiglie volano ovunque. Questa è la situazione delle periferie, dove vede solo chi ci abita.
Fuori dal cancello fino ad un mese fa c'erano due mezzi bidoni, sempre pieni con tutto sparso attorno dove gatti e randagi banchettavano. Vi lascio immaginare cosa ci fosse a terra, di tutto e di più. Poi è arrivato il cassonetto e parzialmente il problema si è risolto. Ma la lordura è rimasta li e si è sparpagliata ovunque.

Ed ora arrivo al punto. Giovedì scorso scrivo al Boss per chiedere se mi trova qualcuno per dare una pulita fuori. E' un appezzamento di cinquecento metri quadri, e qua e la spuntano bottiglie, lattine, sacchetti che fanno davvero degrado. Una persona in meno di mezza giornata sarebbe in grado di portare a termine il lavoro.  Mi risponde che era in programma di dare una sistemata al giardino interno e avrebbe approfittato per far pulire. Dico che il lavoro esterno lo pagherò io, mi sembra giusto; mia la richiesta mio il debito.
Sabato il Boss arriva e mi chiede conferma, dico di sì, per il fuori pago io. Mmmhh, ha un sorriso sornione, vediamo dove va  a parare.

 
Domenica arrivano dei "baldi" giovani che mettono in ordine ma vedo che quelli fuori strappano l'erba, potano la buganvillea lungo il muro e zappano la terra sotto gli ulivi, nulla di diverso da quello che facevano annualmente. Senti maaa,  perché dovrei pagare io?
Aspetto che finiscano, amo dare le possibilità alle persone, fino alla fine, anche quando capisco che non è come pensavo.
Finiscono tardissimo ed è buio.


Ieri mattina esco dal cancello e la spazzatura è ancora tutta li, il Boss ha fatto pulire la striscia di terra  lungo la strada, ma oltre al "confine" è rimasto tutto uguale.

 Gli scrivo testuali parole:
-Buongiorno, questa mattina sono andata a vedere il lavoro svolto fuori casa, probabilmente col mio pessimo inglese non sono riuscita a farmi capire. Io volevo che qualcuno pulisse la spazzatura, non l'erba. L’erba non mi da fastidio ma i sacchetti e le bottiglie di plastica sì.  So che il terreno attorno alla proprietà non è tuo, vorrei solo che fosse pulito perché non sopporto vivere in un posto così sporco. Vedrò di trovare qualcuno che lo faccia. Grazie comunque.- Invio e attendo.
-Nessun problema, ti trovo qualcuno io- Mi risponde lui.
Dieci minuti dopo mi riscrive:
-Ho trovato una tariffa giornaliera di 30 dinari che ha bisogno di 4 giorni per pulire tutta l'area.-
Wow, quattro giorni per pulire 500 mq?? D’accordo che sono lenti ma mi sembra un po' troppo.
-Tutto questo per pulire la spazzatura?- Scrivo di rimando.
Dopo mezz'ora.
-Ho contattato un tizio che mi farà un preventivo, appena so te lo mando poiché dobbiamo sapere dove portare tutta la spazzatura.-
What?? Tutta la spazzatura?  E che diamine devono buttare?
No no no,  qua c'è qualcosa che non quadra. Allora esco a vado a vedere dietro la siepe... Aahh ecco, ora ho capito!

Cos'è successo; il boss ha buttato tutti gli stralci del giardino nell'altra proprietà (un bel mucchio), ma non potrebbe farlo e come sempre deve far venire qualcuno con un camioncino e far portar via tutto... e il furbo a ben pensato di farlo pagare a me, capito? Ha pensato che fossi tanto idiota da non capire quale fosse il suo gioco. Principiante!


Diciamo che questo di scambiare sempre la mia gentilezza in "tonteria"  alla lunga potrebbe anche stancare, ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Non mi da più fastidio soprattutto se chi lo pensa è privo della mia stima. Pensano che io sia tonta? Va bene, è solo una loro opinione  che non mi riguarda  affatto, anzi, sorrido al pensiero del fatto che si son creduti tanto furbi da non venir smascherati! 

Alla fine ho risposto: Ti ringrazio ma ho deciso di non fare nulla, la spazzatura può rimanere li.
Thank you  and see you leter!

Chissà se avrà letto tra le righe!! ;-)

Sempre io!

12 commenti:

  1. Il detto "tutto il mondo è paese" risulta di una saggezza triste ma autentica. La gentilezza, la premura, la cortesia sono elementi fuori luogo. Il dna di chi li pratica però, rimane quello. Nonostante la povertà di spirito che ci circonda, a tutti i livelli. la furbizia sembra essere la massima aspirazione. Per fortuna è ancora pieno di belle persone, il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle persone... stai parlando di me vero? Ahahah
      A parte gli scherzi sì, è vero, i furbi hanno la meglio e l'ammirazione di molti mentre l'ingenuità viene derisa. Che dire,un mondo al contrario!
      Tutto il mondo è paese e in effetti ovunque io sia vissuta c'è sempre stato qualcuno che ha tentato di fregarmi...dovrei smetterla di fidarmi ma, come scritto sopra, do sempre il beneficio del dubbio, anche se so già come andrà a finire. L'ottimista che è in me non riesce a chiudersi nella diffidenza...
      Ciao Franco!

      Elimina
  2. Ciao, tu parli della Tunisia, vero ? Vorrei chiederti come mai sei andata ad abitare lì, se vuoi dirmelo, altrimenti non fa niente. Io, come ti avevo già scritto, sono stata 15 giorni in Tunisia e non ci tornerei per via dei suoi abitanti troppo insistenti, noiosi, appiccicaticci e ...furbi, nel senso che cercano di spillarti i soldi in ogni modo. Ricordo che una volta ho dovuto pagare per fotografare un giardino pubblico, almeno io ho capito così, ma lasciamo perdere. Tutta quella spazzatura....ma come si fa ? !! Sacchetti lattine, bottiglie !!E, in più se cerchi di essere cortese, se ne approfittano !! Mah !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, nessun problema. Siamo qua per via del lavoro di mio marito e giuro, teniamo duro solo per via dello stipendio. E la prima volta nella mia nomade vita che parlo male del popolo che ci ha ospitato, ho sempre trovato il lato bello ma qua me la rendono davvero difficile, anzi, direi impossibile!
      Ricordo il tuo commento, era da Mirella se non erro,e leggendolo ho sentito tutta la tua frustrazione! Sono invadenti in modo soffocante. Con me sono arrivati a prendermi per il braccio per farmi entrare nel loro negozio. Devo averlo guardato davvero male perché ha tolto le due manacce in un secondo. Ho cercato di spiegare che non è così che si fa, ma tu pensi che capiscano quando superano il limite? Per questo ho smesso da tempo di andare nella medina, impossibile passeggiare tranquillamente. Erano così quando tutto andava bene, ti lascio immaginare adesso...
      E sì, non si può vivere in tutto questo lordume! Pensa che io non esco più nemmeno di casa, passo tutta la settimana chiusa ed esco solo a fare la spesa e il Covid non c'entra nulla, è solo perché uscire mi fa schifo... che sozzi! Mah è la degna conclusione!

      Elimina
  3. Non potevi fare diversamente, sei stata brava.
    Io mi sarei pure incazzata conoscendomi. Invece tu, con gran classe, hai sistemato la questione.
    Che essere gentili non vuol dire essere "fessi" come si dice dalle mie parti.
    Insomma in Tunisia non è cambiato nulla,non sono sorpresa. In quanto a pulizia intendo ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai Mirella, ormai è diventata un prassi. Si arriva in un paese nuovo e li inizia quello che sembra un modus operandi ben collaudato. Vedono che sei nuovo, con un potere d'acquisto decente, sei gentile, un po'perso... et voilà la truffa ai tuoi danni è già pronta.
      Arrabbiarsi non serve a nulla, a loro poco importa, nemmeno se ne accorgono. Anzi, mai mostrare le tue debolezze, sguardo fiero e sorriso sulle labbra è l'unico modo per vivere bene!E così ci si abitua e, una volta capito il disegno,ci si diverte pure a vedere cosa si inventano!
      Oh, la pulizia.. che cos'è? Secondo me non ne conoscono il significato sai?!
      Poveri noi!!
      PS. Sono tornata da te e ho riscritto il commento perduto! Ahahah!!

      Elimina
    2. Ho trovato il commento e ti ho risposto. Si, a volte la pulizia questa sconosciuta... ma anche in Italia eh😉

      Elimina
    3. Vero, una triste realtà... anche in Italia!

      Elimina
  4. Concordo con il "tutto il mondo è paese",
    Purtroppo, a volte anche qui in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Costantino, mio malgrado devo dire che l'italiano è un maestro della truffa, anzi, Il Maestro! Secondo me quell'arte è nata proprio in Italia e poi trasmessa al mondo!
      Vorrei dire che la povertà"aguzza l'ingegno" ma anche nell'onestissima Australia qualcuno ci ha provato.. tant'è, non c'è nazione che tenga! Antenne alzate e speriamo di cavarcela ogni volta! ;-)

      Elimina
  5. Che personaggio...
    Non ho parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, paese che vai, personaggio che trovi! E si rimane ogni volte senza parole!
      Ciao Sara!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟