venerdì 19 marzo 2021

Lui, mio padre!

 

Oh, oggi è la festa del papà! Per caso ho guardato il calendario è mi sono resa conto che è il 19 marzo, ed è anche il suo onomastico!
Il mio papozzo bello! Ho pensato alla bellezza di mio padre, la sua saggezza e la sua grandezza... quel pensiero mi ha riportato ad una notte di un caldo luglio del '18...

Sono le 3 circa e sono a casa dei miei. Non riesco a dormire, la situazione per il mio Tomo è talmente ingarbugliata che non vedo via d'uscita, oltretutto lui non è qui con me e di sicuro sta peggio di me. Il sonno non vuole saperne di venire, allora esco dalla stanzetta che una volta era di mia sorella e vado a sedermi sul divano. Le finestre sono tutte aperte e aspetto una folata di aria fresca. Sono li, seduta, immobile, quasi paralizzata dalla paura che sento la porta dell'anticamera aprirsi. E' mio padre.

-Sara, non riesci a dormire?-
-Neppure tu papà?-
-Ho sentito la porta della tua stanza aprirsi...-
Prende una sedia e si mette vicino al divano.
-Non c'è bisogno che rimani qua papà, torna a letto e cerca di dormire almeno tu...-
-No, sto qua con te...-
E' stato li con me, in silenzio, non c’era bisogno di dire nulla. Ho iniziato a piangere e lui è rimasto li, col suo sguardo amorevole mi ha fatto sentire al sicuro.
In tutta la mia vita non penso di aver mai amato mio padre come come in quel momento!

Buona festa del papà, ti voglio bene!!

26 commenti:

  1. Certe cose solo un genitore può capirle.
    Tuo padre sapeva che avevi bisogno di lui, e non avrebbe potuto chiudere occhio.
    Tantissimi auguri al tuo papà speciale. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così!
      Grazie cara Claudia, anche da parte sua!!
      Un bacio!❤️

      Elimina
  2. Un padre,certe cose le capisce ! Bellissimo ricordo. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Si, un papà è questo. Anche lo sguardo amoroso con cui sorregge le nostre preoccupazioni. Ti abbraccio forte e abbraccio tuo papà💜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi ha davvero sciolto il cuore!
      Riporto l'abbraccio!❤️
      Grazie Mariella!

      Elimina
  4. Penso che il tuo Papà abbia sentito che "avevi bisogno" di lui e ti è stato vicino .
    Tanti auguri a lui e un abbraccio a te .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non poteva fare altro ed era ciò di cui avevo bisogno!
      Grazie Laura!❤️

      Elimina
  5. Questo tuo ricordo è di una potenza sconvolgente.
    Bello, bello, bello.
    Perché il silenzio di chi si ama, in certi momenti di buio, è vera partecipazione.
    Un abbraccio a te e al tuo bellissimo papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ricordo rassicurante, questo è sicuro cara Sara!
      Un abbraccio a Te e grazie mille ❤️

      Elimina
  6. a che servono le parole, quando c'è l'amore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non c'è nulla oltre l'amore!
      Ciao Silvia!!💝

      Elimina
  7. bellissimo questo ricordo ..da tenere dentro ..e magari quando si fà il momento un pò buio tirarlo fuori
    abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel consiglio cara Tissi, lo farò di sicuro, grazie!
      Un abbraccio a Te💝

      Elimina
  8. Il silenzio è empatia, compartecipazione profonda, affetto. Ma come assomigliate ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziana! Il silenzo è sempre sottovalutato, io la amo sempre! In questa epoca di bla bla bla poi...
      Un abbraccio tesoro!

      Ps. perdono ma non ho capito la tua chiusura...

      Elimina
    2. Ciao Sara. Con i puntini di sospensione lasciavo a te la conclusione del mio pensiero; io mi limito a vedere la vostra somiglianza fisica, quella del volto, dell'espressione, sicuramente ci saranno altre somiglianze che solo tu puoi sapere; le lasciavo al tuo pensiero. Baci. Spero di essere stata chiara.

      Elimina
    3. Vero, ci assomigliamo molto anche se con mio dimagrimento ora escono i tratti materni!
      Abbiamo anche lo stesso carattere gioviale e attaccabottoni! Quando siamo insieme facciamo conoscenza con tutti! Lui è un poco più esuberante di me ma mi difendo bene comunque!
      Sono felice che hai trovato dei miei tratti un lui, mi rende davvero felice!
      Grazie della pazienza e delle belle parole!

      Elimina
    4. Sara, grazie a te che hai voluto dare un senso ai puntini sospesi; non eri obbligata, era un fatto tuo personale. Averlo reso noto è un regalo ulteriore. Grazie.

      Elimina
  9. Un papà meraviglioso. Fanne tesoro e tieni sempre caro questo bel ricordo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Irene, lo tengo come una dono prezioso!!
      Un abbraccio e grazie! 💝

      Elimina
  10. Ti ho letta da Iris&Libellule e sono qui per conoscerti. Sei capace di sentimenti forti ma teneri... che bello.
    Ciao.
    P.S.: Neppure io pratico il do ut des.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sari, ben trovata!
      Grazie delle tue parole, davvero!
      Bacio!

      Ps.Neppure io lo pratico ma verrò da te di sicuro a curiosare!

      Elimina
  11. Auguriiii a tutti i papà ma ogni giorno. Sempre.
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre Maurizio, lo amo tutti i giorni! Peccato la distanza che non me lo fa godere come vorrei!
      Un abbraccio a Te!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟