E dall’inizio di questa pandemia che sento in me un forte cambiamento e lo sto notando, tra le altre cose, del fatto che ho iniziato ad apprezzare musica diversa da ciò che ero abituata. Non sono quel che si dice una pioniera nell'ambito musicale, sono abbastanza tradizionalista. Amo musica di Jhon Denver e Willie Nelson, o i più di nicchia come Snatam Kaur, Kitaro e Jon Henrik Fjallgren, e i più nostrani Mango, De Andè e Renato Zero, senza comunque disdegnare le meteore più conosciute, ma mai avrei pensato a questo tipo di musica!
Un giorno il mio Tomo mi dice di aver letto un articolo dove parlava di musica con vibrazioni a 432 hz... Ne avevo sentito parlare ma non ho mai approfondito. Allora apro il mio Spotify e digito 432 hz. Sullo schermo mi appare Beethoven, Vivaldi, Puccini e tanti altri famosi, li conoscevo ma non li ho mai apprezzati. Andando avanti nella playlist mi capita di sentire The Cello Song e vado in estasi... in estasi davvero, provando per la prima volta quello che chiamano un orgasmo musicale
Allora mi salvo la playlist (più di una in verità) e per giorni e giorni ascolto rapita. Poi capita che che la lista finisce e la App mi porta alla radio. Li troverò altra musica tra cui Il matrimonio di Figaro cantata da Edith Mathis e Gundula Janowuz che insieme creano un duetto da brivido! Poi scopro Susan Grham, Barbara Hendricks e la splendida Elīna Garanča, e Jennifer Lamore ... insomma, una una più bella dell'altra!
Non so se questo abbia a che fare con il 432 hz, non ho un giudizio ne la reale conoscenza per esprimere un parere, ma so solo che da un paio di settimane circa non faccio che ascoltare rapita questo tipo di musica! Sono così ignorante in materia che non so nemmeno in quale genere si colloca. Inoltre non so distinguere un contralto da un baritono... come ho fatto ad innamorarmi ad una musica che fino a due mesi fa consideravo una vera e propria lagna.
E' come se... mi fossi riconnessa a qualcosa che già conoscevo e che prima mi era ostico. Ci avevo provato anni fa, ma mi dava fastidio nell'egual misura io cui adesso l'adoro! Ma allora che cosa è successo?
Mi piacerebbe sentire opinioni in merito e se tra voi ci fosse qualche estimatore mi piacerebbe avere consigli su altri cantanti e altra titoli, magari i meno conosciuti!
^_^