mercoledì 28 dicembre 2022

La bellezza di un fiume

 

Avete mai pensato alla bellezza di un fiume?
No, non parlo dei torrenti che; o sono incazzati o sono vuoti... no, io parlo di quei grandi fiumi che scorrono lenti, placiti e sempre uguali. Che poi in fondo uguali non sono mai!A ben guardare non perdono mai nulla; nelle curve tolgono, per poi lasciarlo all'interno. E' un continuo fluire nonostante il movimento sia appena impercettibile, immutato eppure uguale.

Se ci penso mi ricorda la Vita, o meglio, quello che la Vita dovrebbe essere. La Vita che toglie e la Vita che da, in continua evoluzione.
Da un'occhiata superficiale sembra che il fiume non dia segni di mutamento, quello lo si nota solo dalle sponde, dalla grandezza degli alberi, dalla presenza o mancanza di foglie, da più ghiaia o da meno rocce.
Poco importa se ci sia tanta acqua o meno,  potrebbe anche seccarsi ma alla prima poggia tornerà a scorrere. Potranno anche scaricagli quantità immense di spazzatura, liquami e porcherie, ma con il suo scorrere continuo e con l'aggiunta di altri fiumi minori tornerà di nuovo limpido. E per quanto male noi potremmo infliggergli, lui tornerà sempre pulito!
Avrà sempre la meglio su tutto e su tutti, per poi, con pace infinita, andrà a ricongiungersi al grande mare... Alla fine, non lo facciamo anche noi?

4 commenti:

  1. vero ! lui và , come la nostra vita, si fà il suo percorso ..incontrando altri fiumi ,li accoglie ..ci butteranno schifezze dentro , ma farà di tutto per lasciarsele alle spalle ..vedi le rive "immondiziate"..e lentamente arriverà al suo mare ....in sintesi una metafora della nostra vita ..Abbraccio

    RispondiElimina
  2. “Ognuno di noi, in un momento della propria vita si troverà davanti, bisognoso di aiuto, qualcuno che ama e si porrà inesorabilmente la stessa domanda: voglio porgergli aiuto Signore, ma come, se è così grande il suo bisogno. Poiché è vero, non riusciamo ad aiutare quelli a noi più vicini e non sappiamo quale parte di noi stessi sia meglio donare, o molto spesso, quello che decidiamo di donare, non è quello che serve. E così sono coloro con cui viviamo e che dovremmo meglio conoscere che non capiamo, ma possiamo continuare ad amarli. Si può dare grande amore anche senza comprendere fino in fondo.”

    Dal film "in mezzo scorre il fiume" tratto dal bellissimo romanzo di Norman Maclean...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai letto il libro e nemmeno visto il film... devo recuperare assolutamente!
      Ciao Pier, grazie!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟