sabato 3 dicembre 2022

Vivi dentro di te la serenità del mare calmo (Sabato in filosofia)


Oggi tocca a Shoe...

E' sano che ogni uomo abbia a cuore il proprio equilibrio e che si protegga dal suo ego impegnandosi a combattere la negatività che genera una mente condizionata.
Per contrastare il male è necessario prima saperlo riconoscere fra i suoi tanti volti, fra le tante forme che esso può assumere. 
Non può esistere scontro se prima non si è in grado di riconoscere chi è il nemico da combattere... L’uomo che nel corso della giornata rimane in ascolto della parte più profonda di se stesso, è pronto a cogliere gli inganni della negatività... L’uomo che non si fa trascinare dai pensieri negativi vive dentro di sé la serenità del mare calmo.

Shoei

 

4 commenti:

  1. Credo che si dedichi poco tempo agli interrogativi che poni. Molto è dovuto allo scontro che è in ognuno di noi fra il bene e il male, fra l'ottimismo e il naufragio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Andrea, è proprio così! Ecco perché bisogna fermarsi a riflettere su che Shoei scrive,. Perché succede che a volte confondiamo il male con cose che invece non lo sono, a che sono successe perché apprendessimo a viverle in serenità e andare avanti nonostante tutto. O perlomeno io ho appreso questo leggendo le Sue parole.
      Ti abbraccio!

      Elimina
  2. Concordo con questo pensiero..a volte però seguiamo questa vita che corre corre ..e dimentichiamo di connetterci con il nostro io ..e dentro sentiamo solo un mare in tempesta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quante volte sentiamo il mare in tempesta quando in verità lo stesso è calmo ma noi ci facciamo imbrogliare dalla nostra mente? Magari ci preoccupiamo per cose non nostre o ci intromettiamo in questioni che non ci riguardano? Lo dico perché sono io la prima a farlo! E sarebbe anche ora che io la piantassi una volta per tutte, non sei d'accordo!? 😉

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟