mercoledì 27 marzo 2024

Ti ho amata, ti ho odiata, ti perdono.




Il mio cammino continua: Nel post precedente ho parlavo di questo dolore che mi accompagna da anni. Le chiacchierate con mia sorella e i trattamenti Reiki stanno facendo il loro effetto; portano a galla quello che ho cercato di seppellire nel profondo della mia anima e devo dire che ne sta venendo fuori un gran bel quadro.

Ho riletto le domande sull'articolo riguardo al Fuoco di Sant'Antonio, quella riguardo al tradimento: Ho vissuto un tradimento che mi fa sentire inadeguato?   Al momento non ci ho pensato, ovvero, ho pensato ad un altro episodio. Poi nelle mie successive meditazioni è venuto fuori un viso...

Il viso è quello della mia vecchia amica, ne ho parlato qua. Pensavo davvero di aver chiuso qual capitolo ma a quanto pare non è così. E pensare che ne ero davvero convinta!

Ed ecco che il senso di tradimento fa capolino. Perché parlo di tradimento? Perché pensavo fossimo amiche, perché avevo delle aspettative, perché pensavo che il mio esserci volesse dire che ci doveva esserci anche lai. Ma non è così che funziona, purtroppo. 
Maestro Chen mi insegna che bisogna amare senza aspettarsi qualcosa in cambio. Bello, ma la mia mente egoica fa fatica ad accettarlo. C'è una cosa però che riesco a fare bene, cioè lasciare andare. Per farlo però devo fare un'altra cosa; mettere nero su bianco i miei sentimenti, ed eccomi qua!

L'ho amata per la sua dolcezza, per la sua bellezza e per il suo modo di porsi al mondo. Ingenua di natura pensa che il mondo sia un posto meraviglioso dove vivere. Crede che l'essere umano sia una creatura meravigliosa, nonostante tutto. Ama la buona musica e i buoni libri. Mi ha dato molto, non posso negarlo. Ha sempre creduto in me e mi ha spronato a fare di più.

Ma l'ho anche odiata per le sue assenze; non mi ha mai cercato, mai scritto un messaggio di sua spontanea volontà e non ha mai risposto alle me chiamate. Mai! E, se questo all'inizio non mi è pesato, dopo un po' ha iniziato a turbarmi e alla fine non lo sopportavo più. Messaggi inascoltati, chiamate senza risposta e frasi del tipo; ora non posso ti chiamo- quando torno-magari domani-quando ho un attimo-appena posso. L'ho odiata soprattutto perchè non sono valsa una cazzo di discussione, mi ha lasciando andare senza una parola. L'ho odiata perchè mi sentivo abbandonata; non c'era mai quando avevo bisogno di lei e anche quando volevo condividere con lei le felicità della mia vita. Mai.

Ma la perdono perchè non è colpa sua, perchè lei è sempre stata così e io non me ne ero accorta. Ho preteso da lei cose che non poteva darmi perchè incapace di farlo. Ho preteso attenzioni da una persona che non possedeva gli strumenti per farlo. La perdono perchè io l'ho amata e ho preteso la stessa cosa da lei.
La perdono perchè voglio liberare me stessa dal risentimento, dalla rabbia e dalla frustrazione.

Si dice che si incontrano le persone; per una ragione, una stagione o per tutta la vita. Ecco, lei è stata una stagione, una bella stagione, in verità. C'è stato il sole, il freddo e la pioggia e il vento e in questa altalena di eventi lei mi ha insegnato molto! E dirò di più: anche dalla sua fine ho appreso che tutto è eterno finche dura. Sì, perché bisogna capire che quando una cosa è finita... è finita!

E con questo mia scritto faccio un passo avanti. Ho amato, poi odiato e perdonato e ora vado avanti. Riprendo la strada dove l'avevo lasciata, senza più sentimenti negativi e rimugini. Come detto nell'altro post; il perdono non libera nessuno ma... libera me.

11 commenti:

  1. Di persone che si mostrano con un volto e poi ti sbattono in faccia la loro becera realtà, ce ne sono tante.. dico sempre che per fortuna sono meno di quelle belle per cui, basta non pensarci troppo.. e anche io faccio fatica perché il rancore è una brutta bestia e non ne sono immune.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che nemmeno lo facciano con cattiveria sai? Da quello che ho potuto capire è che non vedono al di là del proprio naso. Sono così, punto e basta e se glielo fai notare... sei tu quello sbagliato!
      Io sto imparando a lasciare andare... speriamo di continuare così!
      Un abbraccio ❤️

      Elimina
  2. non riesco a perdonare, è un mio limite, non mi crea alcuno scompenso - poi mi vendico, così mi libero - questo non vuol dire che vivo nel rancore o nell'acredine in attesa della vendetta - semplicemente aspetto la buona occasione - a volte arriva e penso al Karma - altre volte non succede nulla e può anche accadere che dimentico

    se tengo ad una persona mi dedico ad essa, ma pretendo rispetto - la faccenda di non farsi aspettative non mi piace - perchè se frequenti una persona le aspettative (alcune almeno) te le fai ed a buona ragione - c'è un rapporto di fiducia che va onorato.

    se tutto ciò non accade allora non ho perso molto dimenticandomi di questa persona - ho fatto spazio per qualcosa di meglio che verrà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia che tu non ci stia male, vuol dire che passi oltre. Bello no?
      Ma ho una domanda: qualora ti facessero del male senza saperlo (a volte succede) come faresti col la situazione del karma? Se non c'è intendo di dolo non dovrebbe esserci punizione, o mi sbaglio? È una domanda vera, non una provocazione...
      Riguardo alle aspettative hai ragione, quelle ci sono, inutile nasconderle, ma a volte sono davvero troppo alte e non è colpa sua se io mi aspettavo di più... o magari sbaglio...
      Certo è che ognuno ha i suoi metodi, la cosa importante è sentirsi bene! E tu ci riesci benissimo! ❤️

      Elimina
    2. direi che se ravviso buona fede, non mi incazzo. Tuttavia se - anche in buona fede - l'altra persona mi ferisce gli faccio notare (subito): guarda questo tuo modo di fare mi è causa di dolore-fastidio-disagio, a quel punto se la cosa si ripete c'è dolo-distrazione-menefreghismo ... leggasi l'altro non tiene abbastanza a me per rispettarmi quindi saluti e baci.
      Cosa a doppio senso perché se davvero tieni a qualcuno certe attenzioni le attui e le dedichi.
      il karma lo vedo come qualcosa che arriva indipendentemente da noi e dal nostro desiderio, tipo nuvola, se c'è si sfrutta altrimenti voleva dire che non era destino e bene così. Per certe cose resto fatalista :P

      Elimina
    3. Sì, ho capito! Un po' come la mia amica che, dopo aver esposto il mio rammarico, le dico che si comporta da stronza e lei mi ha risposto; lo so! Povera, non ci è mai arrivata...
      Devo ammettere che io tuo sistema è davvero buono!
      Grazie della delucidazione! 😊

      Vado OT
      Ma a te arrivano le notifiche? No perché a me non arriva niente, ne qua ne da altri!

      Elimina
  3. Perdonare è molto difficile, però fa stare male. Meglio provare a perdonare. Io ho perdonato chi mi ha fatto del male. Continuo ad avere rapporti quanto meno educati, anche se non di amicizia. Questo non vuol dire che dimentichi. E' impossibile dimenticare quel famoso torto che torna sempre in mente, ma fa sempre meno male. Il tempo lenisce le ferite. Le esperienze insegnano. Le cicatrici restano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maestro Chen dice: ...il "perdono" è figlio del "Giudizio". Chi sono e quali diritti ho per giudicare? Quindi, non perdono perchè non giudico. Sicuramente non dimentica il male vissuto ma Vivo serenità nella Legge del Karma poichè so che nulla viene lasciato al caso.
      Devo ammettere che, per quanto sia giusto lo trovo ancora un po' complicato applicarlo alla mia vita
      Io ho giudicato la mia amica, ma a mia discolpa, è l'unico modo che ho per chiudere i cerchi, che per me sono fondamentali per poter andare avanti.
      Vero, le cicatrici restano li per ricordarci e non commettere gli stessi errori, l'importante è che non facciano più male. Ecco a cosa serve il perdono. A chi lo ha provocato non cambierà nulla ma io ...mi sento più libera!
      Io però sono più drastica di te, io taglio di netto... ecco perché sono rimasta sola! 😉
      Un abbraccio 😘

      Elimina
    2. Nella foga della risposta mi sono dimenticata di darti il benvenuto!
      Grazie mille della visita e a presto! 😘

      Elimina
  4. Le amiche solo in un verso, ho esempi anche da me. Poila comprensione e le occasioni condivise in presenza cancellano tutto è si riparte da capo. Il tempo poi aiuta la digestione e se la fortuna ci è amica si fanno nuovi incontri. Viva l'ottimismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il detto; chiusa una porta si apre un portone, non è nato a caso!
      E va bene così, tanto spazio in più e .. avanti il prossimo!
      Un abbraccio forte 💕

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟