mercoledì 3 marzo 2021

Quando alcune decisioni hanno l'odore di cipolle bianche

 


Mi taglio i capelli da sola da tempo ormai, saranno circa 16 anni.
Vivevo in Repubblica Dominicana da qualche mese. All'epoca avevo un taglio scalato che arrivava alle spalle, erano ricci e formavano un bel caschetto sbarazzino. Ma avevano un difetto; se li lasciavo crescere questi facevano effetto tepee! Allora ho chiesto alla mia vicina di casa Andeia chi tagliasse i capelli nel villaggio,  lei mi ha fatto il nome di Regina.
Una  mattina, erano le 10 circa, mi avvio ed entro nel"salone". Chiamo ma non mi risponde nessuno. Aspetto un attimo e richiamo. Sento un chiacchiericcio provenire dal cortile sul retro e allora esco e paleso la mia presenza.
-Hola Regina
-Holà linda, lo siento pero no te escuchè!-
Avevo immaginato che non mi avesse sentito e non ha nulla da scusarsi. Le dico che ho bisogno di un taglio e chiedo se ha tempo.
-Por supuesto! Espera un momento que llegue! Tu sièntate!-
Ok, ha tempo, mi siedo dove indicato e aspetto che torni.
Rientra e mi chiede se ho lavato la testa; le dico di sì. Allora prende uno spruzzino e inizia a bagnarmi i capelli che sono quasi asciutti. Già sento un odore pungente. Lei probabilmente intravede il movimento del mio naso e iniziano le spiegazioni.
-Se que  mi manos apestan... ma devi sapere che mi hanno regalato un sacco di cipolle e allora le sto tagliando fini fini, un po' le do alle vicine y con lo que sobra preparo el locrito para todos!-
Ben felice che lei abbia tutte quelle cipolle, immagino la bontà del locrito e la felicità di chi lo riceverà ma... San Cristobal Colon, non riesco a respirare e mi lacrimano gli occhi! O almeno credo siano lacrime perché, tra una sforbiciata  e l'altra, non ha fatto che spruzzare acqua, sentivo i rivoli perfino giù nella schiena...  Per tutto il tempo tengo gli occhi chiusi e respiro il necessario per restare in vita! Che agonia!
-Terminado. Cómo se ve?-
Mi guardo allo specchio e non capisco nulla, sembro un pulcino che sta affogando nell'acqua di cipolle ma mento dicendole maravilloso! Pago e vado!

Esco all'aria e finalmente respiro a pieni polmoni... un momento, l'odore lo sento ancora!
Strada facendo incontro i miei bimbi che mi mostrano quello che hanno trovato nei loro giri; una pietra, un rametto e chi mi mi fa notare le manine pulite. Li guardo e sembra che loro non sentano il puzzo infernale. Immagino che sia rimasto tutto nel mio naso, menomale!
Mi avvio verso casa ma ad ogni folata d'aria risento quell'odore, mi sa che mi sono fissata davvero! 

Entro in casa e chiedo al Fanciullo se anche lui sente puzza.
-Wow... potresti fare un soffritto con ciò che hai in testa!-
-E' così grave?-
-Mmmh, non peggio dell'aspetto...-
-Cosa dici?-
-Vai a specchiarti, non vorrei rovinarti la sorpresa...-
Vado allo specchio e...  oh santa madre divina che ha combinato quella donna, sembro un fungo!! Con i capelli bagnati non si vedeva ma ora che si sono asciugati li guardo e... mi sbaglio o sembra che stiano ridendo  di me?!
Vado subito  a farmi una doccia per togliermi l'odore, poi prendo una forbice e inizio a sistemare il sistemabile!
Ecco, quel giorno è iniziata la fase hazlo tu mismo. Negli anni ho affinato la tecnica e nelle mie varie vite estere ho sempre fatto da sola. Solo nelle pause italiane mi sono avvalsa delle mani esperte di Francesca, ma per il resto solo apprensione, pettine, forbici e taglia capelli.


Questa è una delle tante decisioni prese nella mia vita. Qual è la differenza? Questa ha l'odore di cipolle bianche!


10 commenti:

  1. Mi hai fatto ridere, sia per i capelli che puzzavano di cipolle, che per la forma a fungo !!! Dopo 16, sarai una brava parrucchiera anche tu !! Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo!
      Col tempo ho affinato la tecnica. Ora li ho corti perciò macchinetta dietro e fobici per scalare sopra, sono talmente corti che non ho più i ricci!😁

      Elimina
  2. Durante il lockdown ho cominciato anche io a dilettarmi coi capelli, e devo ammettere che il risultato non era affatto malaccio, come si suol dire.. necessità virtù.. ma devo ammetterlo: appena riaperti, ho prenotato tra i primi! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto sia diventata brava quando vengo in Italia passo sempre dalla mia Francesca. Non so voi uomini ma a ma piace un sacco farmi coccolare. E poi diciamolo, lei me li taglia meglio!!😀
      Ciao Franco!!

      Elimina
  3. eh ma qui non bastano le parole: vogliamo vedere la foto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al prossimo taglio allora!!
      Ciao Luigi!!😁

      Elimina
  4. scusami ..ma ho le lacrime agli occhi ..nooo!! non per le cipolle ma rido della tua disavventura ...aspettiamo foto del nuovo taglio !!
    serenità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tissi!
      Sarà presto, quando sono corti non posso aspettare tanto!!😀

      Elimina
  5. ti leggevo saltuariamente .. ma ho deciso di metterti nei blog che seguo ..cosi faccio prima ..e non mi perdo i tuoi bellissimi ..sono uno sguardo sul mondo ..un pò lontano dal mio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero tanto gentile!
      In effetti faccio così pure io, è comodo e immediato!
      Alla prossima allora!❤️

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟