La mia vita in dominicana- 2° parte

Siamo qua da qualche tempo e ci stiamo abituando ai loro ritmi... lavoriamo a questa casa che abbiamo affittato, con la lentezza che caratterizza questo popolo e dirò che non è poi così male!
La giornata inizia per me alle nove e mi sveglia Claudio con il rumore del giornale e della colazione pronta. Daigor dorme fino a tardi, sta sveglio la notte quando c'è corrente.

Fatta la colazione, Claudio si occupa della piccole incombenze della casa, quale il giardino e l'orto, per poi passare alle cose che immancabilmente si rompono. Io mi occupo della casa. Non ho ancora non ci sono i soldi per la lavatrice  e per mesi lavo tutto a mano. Le difficoltà nascono quando devo lavare lenzuola e salviette... pesano da maledetto e la schiena è sempre quella!
Il pranzo viene preparato a seconda di chi ha voglia... piccolo appunto, io non ho mai voglia!

Il pomeriggio di solito vado a fare un giro nel pueblo e mi fermo a chiacchierare con gli anziani, le persone più simpatiche con la quale si può parlare... i giovano sono.. questo è un altro capitolo va!
Incontro bambini che appena mi vedono mi volano in braccio e mi riempiono di leggero chiacchiericcio! Molte volte vengono a casa mia solo per disegnare, tengo sempre dei pennarelli e della carta per disegnare e a volte faccio anche i popcorn che loro adorano, non se ne andrebbero ma!



Si fa subito sera ed è ora di pensare alla cena, qua vale sempre la regola del pranzo;-)

La corrente c'è 12 ore al giorno e si vive in funzione di quella, si fanno i turni di 4 ore ma a volte i turni saltano e la sera, il più delle volte,  siamo al buio. Ma quando prima di cena entra corrente si sente un esclamazione di giubilo per tutto il villaggio... LLEGO LA LUZ !!!!
Lo ammetto le prime volte fa un certo effetto...

Ma il più delle volte passiamo serate intere al buio e al silenzio guardando le stelle che, santo idddio sono a milioni! si vede tutto e molto chiaramente! Tanto che ci mettiamo sdraiati sul tetto e stiamo ore a fissare il cielo!

C'è silenzio nel villaggio, e nelle sere di buio vanno tutti a dormire presto...
Nelle notti di luna piena si riesce a camminare senza problemi e dentro le case vedo lumi a cherosene o candele, ma queste costano e loro preferiscono la prima soluzione. La gente è seduta a gruppetti, chi sulle sedie ma i più seduti in terra il loro è  un chiacchierare sommesso... è bello passeggere in paese quando è così.. mi piace tanto, che pace!

Nelle sere di buio ho fatto tanti viaggi introspettivi, da non credere, in quel silenzio  si sentono davvero i pensieri e il bello che dopo tanto bla bla la mente tace... Confesso che, spiritualmente parlando, la mia crescita  è partita da li... ore e ore insieme alla mia famiglia ma sola nel mio Io. La più bella esperienza interiore della mia vita!

Il rumore del mare è continuo, ma  non è il famoso mare calmo caraibico... nulla a che vedere con le cartoline!
No, il mare qua a Los patos è perennemente incazzato! Abbiamo avuto mare calmo per tre mesi l'anno... troppo poco davvero! Ma è un mare di aragoste e più è incazzato più i pescatori sono felici!

Ma la vita Dominicana non è sempre così idilliaca!

Continua...