sabato 25 novembre 2023

Buonsenso, Libertà, Rispetto (Sabato in Filosofia)

 


L'Insegnamento Theravada con le sue parole semplici che parlano di buonsenso, libertà, rispetto e Amore porta l'uomo a riscoprire in sé la bellezza del Vivere.

Siamo nati liberi, e nel libero arbitrio possiamo sempre scegliere della nostra Vita, non ha senso seguire delle regole ma basta il puro buonsenso che ogni uomo dovrebbe applicare nelle sue scelte per arrivare ad una Vita in equilibrio.
Vivere con buonsenso, con giustizia, umilmente ma non seguendo regole, non subendo.
Non farsi trascinare dalla vita e dai propri bisogni perché così si è in balia della mente con le sue illusioni, che discrimina, che divide e distingue in quello che ti piace e quello che non ti piace, in quello che vuoi e quello che non vuoi e non si riesce più a vedere la bellezza della Vita stessa.
Si deve invece  sempre stare bene attenti alla realtà, alle illusioni; ogni scelta può limitare la vostra vita di domani.
Imparare ad ascoltare il proprio intimo, che unisce tutti gli uomini giusti. E' la parte da tirare fuori nelle proprie azioni. Essere veramente sé stessi, senza preoccuparsi di piacere agli altri oppure no, ci vuole solo coraggio. Quante scelte facciamo solo per gli altri e quante ne facciamo perché ci crediamo?
Fai ciò in cui Credi e Credi in quello che fai !
La vita è un grande dono e ogni giornata va vissuta al massimo, con consapevolezza perché non è dato di sapere se domani ci saremo. Bisogna vivere con orgoglio, con fierezza come ogni guerriero sa vivere, certo, sicuro e determinato e con freddo coraggio.
Nulla bisogna temere, perché la paura porta solo negatività e in questo modo veniamo meno al rispetto della nostra vita.
Bisogna imparare a conoscersi, per trovare il proprio scopo nella vita, il proprio ideale, per poi portarlo avanti con coerenza e costanza per arrivare alla giusta soddisfazione per dimostrare a se stessi che le proprie azioni sono corrette.
Il compito in vita è raggiungere il proprio star bene!
Bisogna tenere in mente che anche nella peggiore realtà c'è sempre la positività e fosse anche solo il fatto di essere Vivi.
Solo rispettando la propria vita è possibile rispettare quella degli altri e qui è fondamentale il non giudizio.
Più si pratica il rispetto, più si riesce ad Amare, e più si Ama più la Vita diventa bella da Vivere.
Senza rispetto non c'è Amore ed il vero rispetto nasce dal non bisogno. E in verità non si ha bisogno di niente e di nessun per stare bene.
E quando non si ha più bisogno per se stessi, si può vivere la soddisfazione di donare la propria vita per gli altri,  affinché anche ad altri venga data la  possibilità di risvegliarsi alla Vita.

Sabine

2 commenti:

  1. Capito qui grazie alla vostra visita da me e ... trovo queste parole sagge!
    Uh che bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole che hai letto sono di Sabine, una donna che vive nel Samgha, una piccola comunità che si trova a Sirtori. Ogni sabato pubblico le loro parole, per quanto il mi ci ritrovi son ben lontana dalla loro presa di coscienza... ma ci sto provando, ogni giorno!
      Felice della tua visita!
      Grazie!

      Elimina

Non sentirti obbligat* e sii gentile, Grazie