La filosofia Theravada ci insegna che nulla possediamo se non la nostra vita. Ciò che è esterno a noi è la realtà. Ma la vera vita è ciò che avviene all'interno di noi, nel nostro intimo. E' nostra responsabilità quindi dare valore al nostro Vivere. Tutti gli uomini hanno in comune il desiderio profondo di star bene eppure l'ignoranza porta a pensieri e azioni che portano alla negatività, allo star male. Che sia un'azione consapevole o causata dall'ignoranza, siamo noi che scegliamo di alimentare il bene o il male. Non possono esserci alibi: siamo noi i responsabili di come viviamo la nostra vita, che pensiamo, parliamo, agiamo con positività o con negatività.
Scegliere la positività significa scegliere pensieri e azioni che ci portano a stare bene, significa scegliere di non arrecare danno a noi stessi o agli altri, significa scegliere di astenerci dal giudicare. Il giudizio infatti si frappone tra noi e ciò che stiamo osservando limitando la nostra esperienza a ciò che viene filtrato dalla nostra mente. Questo ci condiziona e non ci permette di vedere appieno la realtà per quella che è, non ci permette di capire, non ci permette di evolvere. La nostra mente può essere un grande alleato o un grande nemico.
Scegliere di alimentare la positività significa rispettare noi stessi e gli altri. Solo imparando a rispettare noi stessi possiamo imparare ad Amarci. Solo rispettando gli altri possiamo imparare ad Amarli. Scegliere di rispettare non significa però subire perché subendo non rispettiamo noi stessi. Scegliere di rispettare significa non imporci perché imponendosi noi non rispettiamo gli altri.
Siamo uomini liberi e come tali dobbiamo vivere e lasciar vivere.
L'insegnamento Theravada ci guida a vivere con buon senso, equilibrio, coraggio, determinazione. Ci insegna a combattere ogni giorno con umiltà e Onore affinché il bene vinca nella lotta contro il Male. Ci dona una via pratica per riscoprire la Bellezza del Vivere.
Manuella
Il bene, la positività, la libertà, la bellezza, il rispetto, l'evoluzione, l'amore.. sembra quasi un altro pianeta.. mo' ho capito perché girate come trottole.. alla ricerca dell'impossibile.. ;)
RispondiEliminaQuesta realtà (o pianeta come lo chiami Tu) io l'ho trovata al Samgha, tutto ciò che ha scritto Manuella l'ho vissuto là e ti garantisco che esiste per davvero!
EliminaGirare come trottole non serve a nulla. Maestro Chen dice ; tutto ciò che ci serve è dentro di noi, inutile cercarlo fuori!
Sono io quella che sembra una trottola senza pace, ed è solo perché non ho ancora raggiunto la maturità necessaria o, forse, perché in me c'è ancora tanta curiosità! Oppure me la racconto perché non so fare diversamente. Tutte ipotesi valide, chissà.... probabilmente lo scopriremo solo Vivendo! 😁
Un abbraccio stretto stretto! ❤️