domenica 5 dicembre 2010

Artigianato in fiera Milano...

Bella, ne vale davvero la pena!! E' stato davvero una bella giornata quella passata ieri a Milano, tutto molto interessante!
Il primo padiglione è stato quello della Lombardia, non era nemmeno tanto pieno, ho immaginato che fosse per l'ora, siamo arrivati che era quasi mezzodì, giriamo  per gli stand tra vasche da bagno, scale, materiali edili e prodotti tipici... ma appena passiamo a quello del sud d'Italia, la bolgia che ci attende ci trova impreparati... miseria che bordello... Gli espositori urlano la loro mercanzia, profumi e colori sono unici , tra il rosso del peperoncino e il profumo del pecorino sardo le mie papille gustative sono in superproduzione!!

Anche l'artigianato non è male... meno male che non ho ancora casa mia, altrimenti avrei dilapidato il conto!! Ma il padiglione migliore per me è stato quello dei paesi nel mondo... wow che bello, Kenya, Cile, Brasile, Marocco, Tunisia.. c'erano l'America e l'Africa al completo!! Anche qua, colori e suoni  sono fantastici e l'atmosfera è surreale, diverse etnie unite dai loro prodotti artigianali, non c'erano razzismi ne classi sociali... era esattamente come vorrei che fosse il mondo!!
Ma la stanchezza ha ma meglio, non so esattamente quanti passi abbiamo fatto ma son tanti davvero!!
Perciò ci avviamo a prendere la metropolitana... qua ha inizio un'altra parte della giornata che in apparenza può sembrare un noioso viaggio di ritorno e invece, a me che piace osservare diventa un arricchimento personale!

C'è di tutto! All'andata mi siedo vocino ad una signora gentilissima e sorridente, che strano, penso, (non me ne vogliano i milanesi che non spiccano per la loro disponibilità al saluto e alla chiacchiere), mi ha sorriso! Come volevasi dimostrare la signora risponde al cellulare e... parla spagnolo! Aaaahhh ecco, ora si spiega tutto!
Di fronte a me ci sono due ragazze, la più spigliata sta spiegando all'amica e dato la voce alta, anche a chi è disposta ad ascoltare, la psicologia maschile secondo lei... Mmmh dopo tantissime parole liquidarla con un ; -comunque vada sono tutti uguali-, non mi trova d'accordo, ma siccome il mio parere non è stato chiesto, prendo le sue parole e... le porto a casa!

Ad una fermata salgono due ragazze, la classica strfiga e l'amica cessa, ma questa volta la Cessa è talmente spigliata e sicura di se che mette quasi in ombra la Strafiga.. incredibili i giochi psicologici!

Mi giro e vedo una coppia di colore conversare in inglese, ogni tanto parlano in italiano  ma quando lo fanno abbassano la voce... che parlassero l'inglese per non farsi capire? Mah può essere ...

Dal fondo della carrozza avanza un signore che è la classe per eccellenza, appena l'ho visto mi son detta; -mi sa che la carrozza che voleva lui aveva i cavalli!-
Non riesco a fare a meno di osservare i dettagli; cappotto col collo in velluto marrone, sciarpa in seta verde, camici  bianca con gemelli, pantaloni verdi dello stesso colore della sciarpa, calze dello stesso colore dei pantaloni, scarpe di cuoio lucidissime, guanti di cuoio e in mano un mazzo di fiori...Era da tempo che non vedevo un uomo così distinto, un balsamo per gli occhi dopo tanti pantaloni stappati e scarpe sudice!!

Vicino a me, al ritorno, si siede una bimba talmente rompicoglioni che la prenderei a sberle, i piedi li mette dappertutto tranne che in terra, urla, piange e fa impazzire i due genitori che sembra abbiano terrore di lei! Mi fa venire dei nervi...!!

La gente sale e scende, chi legge un libro, chi ascolta della musica, tiene la testa bassa, chi se la tira nemmeno fosse la regina del mondo, chi chiama chiunque abbia voglia di parlare con lui ma che rimane deluso, sembra che i suoi numeri abbiano altro da fare :-(...
Insomma, una moltitudine di umanità che  transita su dei vagoni sporchi e puzzolenti di urina, con i suoi problemi e felicità, pensieri e riflessioni, tutti con un comune obbiettivo... spostarsi nel mondo!

Come sempre una semplice giornata per me si trasforma in un mondo da scoprire.. bello!!

Nessun commento:

Posta un commento

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟