Sembra proprio che sia così...
Un tempo, tanti anni fa programmavo tutto,le giornate, i fine settimana, le ferie e tutte le feste comandate, mi dava l'impressione che tutto fosse sotto controllo... l'ho fatto per anni e mi veniva bene, anzi, non riuscivo a farne a meno, sembrava che: tic-e-tac-e-tic-e-tac funzionasse tutto!... ma in verità non era così... Era uno pseudo controllo, quello che sfuggiva sfuggiva ma l'impressione era quella; controllo assoluto!
Poi è arrivata la vita in Repubblica Dominicana che mi ha insegnato che non c'è nulla da controllare. Per esempio gli appagoni, niente altro che la sospensione controllata dell'energia elettrica, che in verità non era poi così controllata, se ne andava quando volevano quelli del generatore e tornava per stessa volontà. Se mancava l'energia, mancava anche l'acqua, ma il ritorno della prima a non era legata al ritorno della seconda. La giornate andavano prese per quello che erano, i problemi che capitavano non erano gestibili come eravamo abituati ma tutto filava liscio... se non ti aspetti nulla, nulla va storto no?

Domani avrei dovuto andare a trovare la mia amica Martina e passare la giornata assieme, ma anche lei mi chiama e mi dice che che non può, deve vedere il commercialista e il geometra per il negozio che ha comprato... :-(
Ok, ho capito... avevo altri programmi per fine anno e per i primi giorni di quello nuovo ma...
programmare è un lusso che non posso più concedermi e non me lo concederò! ;-)