27-05... e questa... volta Lago D'Idro!!

Questo giretto è stato del tutto inaspettato! La sera prima il Tomo, (dopo che lo aspettato per ore per la cena, tanto che abbiamo cenato alle 22,30), mi dice che il giorno dopo è a riposo perché poi partirà per 8 giorni. Fantastico dico io! Mangiamo e andiamo a nanna ma a me la cena rimane sullo stomaco e passo la nottata a rigirarmi, tanto che al mattino mi alzo tardi! Giornata sputtanata penso io... e invece no!

Alle 11 il mio Tomino mi propone un altro giro in moto!
-Ok, dove andiamo oggi?-
-Non ne ho idea sai!?-
Allora vado su Google Maps, vedo il lago D'Idro e lo propongo... Il mio biker lo guarda e "memorizza" la mappa. Gli asterischi lo spiego dopo!
Si parte che già mi chiede:
- Andiamo da Lovere o Sarnico?-
-Sarnico!-
Fa già un caldo della miseria ma la moderata velocità da una certa frescura...
Siccome è tardi ci si ferma ad un McDonald vicino a Brescia... io nel frattempo mi chiedo che strada farà per il lago...
Prendiamo una strada che il Tomo suppone si arrivi a lago... strada chiusa!
Ne prende un altra... strada chiusa!
Vedo che siamo sulla Via del Marmo e ne approfitto per guardare le cave che ritengo che siano delle ferite terribili nelle montagne!
Poi imbocca un altra strada che dovrebbe farci scavalcare la montagna... strada chiusa!
Menomale che è un bellissimo altipiano e mi godo la bellezza! La strada è tutto un susseguirsi di  curve in  un dolce saliscendi ma è... una strada chiusa!

Incontriamo delle persone e io consiglio di chiedere.. chiedere informazioni e farlo morire è la stessa cosa,  anche se onestamente io sarei anche stufa di trovare strade chiuse!

All'ennesima persona ignorata gli do una canocchiata sul casco e lo intimo di fermarsi alla prossima!
Chiedo a due persone dove sia il Lago D'Idro... mi ridono in faccia...
- Ma è lontanissimo!- Mi dicono...
- Si, lo immagino, ma per cortesia, ditemi solo che direzione bisogna prendere!-
- Dovete andare dritti per 5 km e tenete sempre la destra, poi prendere per Gavardo e seguite le indicazioni per il lago. La strada è molto stretta, andate solo piano!-
- Ok, grazie mille, ci avete salvato! :-))-
Altra canocchia sul casco e si riprende la strada per Gavardo.

Dopo vari km vediamo il cartello per il lago e convinti di seguire le indicazioni giuste continuiamo su quella strada... sbagliando, infatti ad una rotonda mi giro per leggere le indicazioni... il lago è tutto da un'altra parte!
Torniamo indietro e io mi sto demoralizzando, per andare al lago dovevamo fare 90km, ne abbiamo fatti 140 e ancora non c'è nulla! (Capito ora gli asterischi? Il mio Tomino l'ha solo guardata la mappa... la parola memorizzato doveva avere il doppio di asterischi!)

Ma finalmente dopo che ho le gambe che iniziano a lamentarsi... ECCOLO!!





Ci facciamo due passi per sgranchire le gambe felici per esserci arrivati!!
Non c'è il sole ma si sta benissimo! Due passi e due chiacchiere dopo decidiamo di fare il giro del lago  per vedere che c'è!
Facciamo la costa ovest e ci godiamo gli squarci di questa bellissima natura!
Facciamo per voltare per la costa est ma è chiusa.. allora ne imbocchiamo un altra ma va in montagna... Proseguiamo e faccio quello che più mi piace.. foto!!




Sempre più su.. mi sa che questa strada va da un'altra parte ma vogliamo vede dove va... Indovinate?
CHIUSA!!


Ci fermiamo a fare due foto e altri due passi...


Torniamo giù e vediamo il cartello Riva del  Garda... ANDIAMO!
In quella strada vediamo di tutto e quel tutto è bellissimo!

Una stretta valle :


Un bellissimo altipiano:


E sorpresa... il bellissimo lago di Ledro!!


Costeggiamo questo bellissimo laghetto di un colore mai visto... è veramente spettacolare!!



Si riscende e arriviamo a Riva del Garda. Costeggiamo il lago e decidiamo di fermarci per un caffè a Limone del Garda. Troviamo una spiaggetta con dei wc talmente puliti che quasi mi fanno soggezione!


Passeggiata nei vicoli.. c'è poca gente e quei pochi sono Germanici... loro non parlano, bisbigliano e il silenzio è irreale!



Ma il tempo è tiranno, son le 18, 30 e il mio Tomino alle 2 di notte deve ripartire! Lui dice che non c'è problema ma so che c'è e la strada da fare è ancora tanta!!

Quella che era partita come la ricerca di Atlantide si è conclusa con molto stupore e meraviglia per le cose viste,  le sensazioni vissute e... tante foto in libertà!



Mappa del giro che abbiamo fatto, (clicca qua per vedere)
Queste son le foto (clicca qua per vederle)