Il mio 8 marzo a Los Patos in Repubblica Dominicana.

Vivevo in Repubblica Dominicana, da cinque mesi ormai. Esattamente a Los Patos un paesino  nel profondo sud di Santo Domingo e avevo imparato a conoscere le donne di quel posto... donne meravigliose dove il loro unico "difetto" era la sottomissione... ma non fino in fondo! La loro voce si era fatta sentire!

Infatti la manifestazione c' è stata, con tanto di slogan! Basta violenza e più rispetto hanno urlato per le viuzze del villaggio! Tanti sorrisi e tanta speranza! Il tutto si  è concluso nel centro consultorio dove c'erano succhi e torte fatte da loro.
Li con loro  mi sono sentita orgogliosa di quelle donne, ma anche preoccupata...  mentre manifestavo assieme a loro non mi è sfuggito lo sguardo cattivo degli uomini...
Preoccupazione fondata, infatti al loro ritorno a casa le più son state picchiate... ed ha funzionato, l'anno dopo l'8 marzo è passato senza un fiato, senza slogan e senza gioia... la violenza ha vinto ancora!

Loro non son riuscite a dare voce, ma qua io voglio dare visibilità a tutte quelle meravigliose creature  la loro unica colpa è quella di essere nate un un paesino dove l'uomo è ancora  l'indiscusso sovrano...


































PS. gli uomini di Los Patos non sono tutti violenti, nelle foto ce ne qualcuno che era con loro... speriamo che anche altri, come loro, capiscano che con la violenza non si ottiene nulla!
:-)