Oggi voglio portarvi con me, non alla visita dal dentista, di nuovo... (vedo più lui che il Tomo ormai) ma ad Hammamet.
Esco dall'ambulatorio e di nuovo quella voglia di farmi due passi.
Quando sono arrivata era nuvoloso ma ora c'è un bel sole! Mi avvio scendendo di nuovo verso il Forte.
Affascinante con le nuvole ma bellissimo col sole!
La foto qua sotto l'ho scattata per errore, succede quando si tiene il cellulare modalità fotocamera.. ma ho deciso di metterla per mostrare i mezzi di ultimissima generazione che si usano qua, e questo non è nemmeno dei peggiori, anzi!
Il golfo di Hammamet che in quattro anni ha preso più di dieci metri di spiaggia, l'erosione sta diventando un grosso problema. I bar sullo sfondo ha rimediato con dei sacchi di sabbia ma il problema è ben lontano da essere risolto, purtroppo.
Queste solo le Tre Sirene. La leggenda narra che siano state messe li per
proteggere la malasorte. In mano hanno una mazzetto di fiori di
gelsomino.
Mi hanno detto che una volta erano chiamate Le tre sirene
blu, infatti nel web le si possono vedere con un bel azzurro sgargiante. Io
comunque le preferisco così, sicuramente sono meno appariscenti.
Di seguito c'è il cimitero della città, per raggiungerlo c'è la strada che separa la Medina dal mare, ora allagata per le forti piogge, ma per il resto del tempo è praticabile
All'interno c'è il cimitero Cattolico che si trova proprio in mezzo a quello Islamico. Al suo interno si trova anche una tomba famosa, ma io non l'ho mai visitata. (e nemmeno mi interessa farlo)
Le tombe sono tutte pressoché uguali, nessun grande monumento, anzi, sono tutto piuttosto semplici, qualcuna curata e qualcuna meno e comunque sono tutte rivolte verso la Mecca
Amo fotografare i fiori... si vede vero?
Per quanto io ami passeggiare da sola non mi piace quando rimango totalmente sola, decido così di ritornare indietro prendendo la via della Medina. Scelgo la via senza negozi che mi riporterà sulla strada che costeggia il mare.
Passeggio con calma verso la fermata dei taxi e davanti a me vedo queste due ragazzine sedute sul muretto dividendosi una pacchetto di patatine e ridendo come matte... non posso lasciar perdere mi fermo e catturo il momento!
Sono così belle e sembrano essere davvero felici, gioisco col loro, e a pieni polmoni respiro l'attimo!
A certa bellezza non puoi reagire.
Ti incanta la pelle.
Ti crea spazi tra gli occhi.
Ti fa luce limpida nel cuore.
Fabrizio Caramagna