ConoscendoSi (Sabato in Filosofia)

Una serata di Filosofia è un momento di incontro durante il quale il Maestro tramanda oralmente l’Insegnamento Theravada; così facendo rende Onore a Coloro che ci hanno preceduto e che per millenni si sono fatti portatori dell’Insegnamento.

È solo abbandonando pregiudizi e preconcetti che un uomo può intimamente recepire anche solo uno dei tanti concetti esposti in una serata e, nel libero arbitrio, può usarlo per evolvere.
Un Theravada crea la realtà che vive in modo logico e coerente con ciò in cui Crede e le sue interazioni sono basate sul Rispetto e quindi sul non giudizio.
Il Rispetto è la condizione fondamentale affinché ci sia Amore. Per poter Rispettare e Amare Altri è necessario saper Rispettare e Amare se stessi. Quando si tocca questa consapevolezza bisogna imparare a conoscerSi e fare proprio l’assunto che la propria vita è la cosa più importante che si ha ed è votandola al bene che si può rendere Onore all’esser Vivi. Infatti, conoscendoSi si può trovare la chiave per andare oltre ai propri limiti e meccanismi mentali ed essere così utili ad Altri; basta avere coraggio.
Si è però utili strumenti in assenza di bisogni, ti basta Amare.
Ami perché Rispetti, Rispetti perché Sei, Sei perché Ami.

Meilao