sabato 2 dicembre 2023

ConoscendoSi (Sabato in Filosofia)

Una serata di Filosofia è un momento di incontro durante il quale il Maestro tramanda oralmente l’Insegnamento Theravada; così facendo rende Onore a Coloro che ci hanno preceduto e che per millenni si sono fatti portatori dell’Insegnamento.

È solo abbandonando pregiudizi e preconcetti che un uomo può intimamente recepire anche solo uno dei tanti concetti esposti in una serata e, nel libero arbitrio, può usarlo per evolvere.
Un Theravada crea la realtà che vive in modo logico e coerente con ciò in cui Crede e le sue interazioni sono basate sul Rispetto e quindi sul non giudizio.
Il Rispetto è la condizione fondamentale affinché ci sia Amore. Per poter Rispettare e Amare Altri è necessario saper Rispettare e Amare se stessi. Quando si tocca questa consapevolezza bisogna imparare a conoscerSi e fare proprio l’assunto che la propria vita è la cosa più importante che si ha ed è votandola al bene che si può rendere Onore all’esser Vivi. Infatti, conoscendoSi si può trovare la chiave per andare oltre ai propri limiti e meccanismi mentali ed essere così utili ad Altri; basta avere coraggio.
Si è però utili strumenti in assenza di bisogni, ti basta Amare.
Ami perché Rispetti, Rispetti perché Sei, Sei perché Ami.

Meilao

4 commenti:

  1. "Basta avere coraggio, essere utili agli altri, amare e non coltivare nessun bisogno" Tutto bello ma ammetterai che iniziamo ad essere dalle parti della santità.. insomma non proprio 'na passeggiata.. visto anche che mondo stiamo vivendo.. però dirai, bisogna puntare molto alto per riuscire ad ottenere tipo la metà.. strategia di budget aziendale molto in voga ultimamente..ti chiedo cento e forse un cinquanta lo rimedio..ma se ti chiedo subito cinquanta, ti fermerai tipo a trenta. ;) Buon weekend Sara..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Franco, sei tremendo! 😂
      È una realtà che bisogna toccare con mano! Io l'ho vissuta e posso confermare che è possibile!
      Se dovesse capitare di fare un viaggio in Lombardia, quando fai a passo San Marco, scendi a valle e passa da Sirtori. Magari un sabato pomeriggio che nessuno lavora. Chiedi di poter incontrare le guide e Maestro Chen, facci due chiacchiere e vedrai che tutto è possibile! 😃

      Elimina
  2. una consapevolezza che molti non riescono o non vogliono avere, il numero di persone perennemente frastornate dalla loro mente è elevatissimo... credo conoscerai il libro di Eckhart Tolle, faticoso da leggere, ma quanti bei pensieri ispira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Pier!
      Un giorno ero sul Samgha e chiacchierando ho chiesto a Maestro Chen (sto parafrasando)- chissà quante vite sono cambiate dopo i tanti incontri.- Mi ha risposto -meni di quanto si creda... il cambiamento richiede impegno e dedizione. Bisogna resettare tutto ciò che abbiamo appreso nella vita e accettare nuove nozioni. E’ quindi essenzialmente per i pochi; è arduo, è per i forti di cuore, di spirito e di volontà.-Ecco perché molti rinunciamo...
      Ha ragione su tutto; cambiare è faticoso... ma per me vale la pena!

      Oh, Ekhart lo conosco, l'ho letto poche pagine alla volta ma mi ha aperto un nuovo mondo! 😃

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟