Divide et impera: il rumore delle polemiche online
Veritas vos liberat… o forse divide et impera?
“Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”… così dice il Vangelo di Giovanni. Ma quale verità, oggi, dovremmo davvero comprendere? Non è facile, in un tempo in cui sembra che l’unico obiettivo sia metterci gli uni contro gli altri.
Navigando online mi ritrovo spesso spettatrice di battaglie infinite, e confesso: a volte sorrido, perché certe polemiche sembrano davvero parodie.
C’è chi difende la “famiglia tradizionale” e chi rivendica nuove forme di famiglia; chi si accapiglia su carne, vegani e vegetariani; chi si divide su birra chiara, scura o rossa. Oggi potrei aggiungere i dibattiti su vaccini, mascherine, guerre, clima, tecnologia… ogni tema diventa un campo di battaglia, e ogni campo ha i suoi estremisti pronti a mettere “al rogo” chi non la pensa come loro.
Le feste? Restano terreno fertile: Natale, Pasqua, San Valentino, la Festa della Donna… c’è chi le odia e chi le difende con cuoricini e uova di cioccolato. E intanto, i complotti non mancano mai: dalle scie chimiche alle nuove teorie del controllo globale.
La verità? Non lo so.
Forse non esiste una sola verità. So solo che ognuno dovrebbe vivere come meglio crede: bere aranciata o birra scura, sposare chi ama, festeggiare sagre e tradizioni o ignorarle del tutto.
L’importante è che la libertà di uno non calpesti quella dell’altro, e che il rispetto non venga mai meno. Il resto, dopo anni, mi sembra ancora un infinito rumore di fondo...
