Nella mia vita sono stata chiamata in tanti modi. Ah-ha, so a cosa state pensando ma no, non si tratta di parolacce. Certo, nella mia vita mi hanno chiamato in modi molto pittoreschi ma non è di questo che voglio parlare!
Sono sincera quando dico che non mi ha mai dato fastidio che mi si chiamasse signora, anche quando avevo qualche anno di meno. L'ho sempre considerata una forma di rispetto, specialmente se a farlo erano i più giovani, se poi a farlo erano i più vecchi, ho sempre pensato che probabilmente è perché mi vedevano come una persona matura! Giuro, mai sentita a disagio o più vecchia per questo!
Poi succede che nel 2001 ci trasferiamo in Brasile e lì hanno iniziato a chiamarmi senhora o il più usato dona. Devo dire che dona Sara mi è piaciuto subito per il suono che dava la pronuncia! Nulla di reverenziale, solo un modo carino di chiamare. Quando chiedevo di chiamarmi semplicemente Sara mi guardavano come a voler dire; non potremmo mai farlo!!
Poi è stata la volta di Santo Domingo e lì sono passati al mi dueña. Anche qua mi sembrava un'esagerazione, il titolo veniva usato nei tempi dei grandi proprietari terrieri dai propri schiavi ma non c'è stato verso di farli smettere. Poi quando ho chiesto su come dovevo rivolgermi alle donne del villaggio, mi è stato detto che mi dueña era il modo più rispettoso di rivolgermi a loro... dopo questo l'ho accettato di buon grado e non mi sono sentita più in imbarazzo!
C'era Satù, il vecchio contabile, che quando mi incontrava si rivolgeva a me con; mi amor, mi vida, mi cielo, che si pronuncia sielo, ma questa è un'altra storia!
C'è stata poi la piccola parentesi Australiana; qua usano madam con l’accento che cade sulla prima A, o uno dei miei preferiti; lady. Credetemi, Lady Sara ha davvero un bel suono!
Ora sono qua in Tunisia e si rivolgono a me con madam, con l'accento che cade sulla seconda A, e diciamo, con l'accento francese è così très chic. Hanno anche usato, ma più raramente in arabo; alsayidat, che si pronuncia aseiedatu. Quando dico di chiamarmi Sara loro che fanno? Mi chiamano alsayidat Sarah!!
Mi hanno chiamato in tutti i modi (occhio che vi leggo la mente) ma il mio preferito resta quello alla brasiliana, Dona Sara, che per ora rimane in cima alla classifica!!
E voi, come vi hanno chiamato nella vita o nei vostri viaggi?
లేడీస్ అండ్ జెంటిల్మెన్ త్వరలో మిమ్మల్ని చూస్తారు