In questi giorni mi è capitato di guardare il programma Extreme Makeover... è davvero impressionante cosa possa fare la chirurgia estetica!
Persone con difetti fisici, fosse il naso, il mento, il seno , i denti o la faccia intera, in quelle cliniche ti rimettono in ordine tutto!
Ma non voglio entrare in merito del perché si faccia, dopotutto se qualcuno lo fa avrà i suoi validi motivi e nemmeno sul piano etico... Quello che mi fa pensare è il dopo... Insomma, uno entra in clinica che è e si sente davvero brutto e dopo tre settimane, dopo che le ecchimosi si son ritirate, dopo trucco e parrucco... ecco qua delle persone davvero belle! Nulla a che vedere con l'aspetto di prima.
La mia domanda sorge qua; che impatto avrà sulla psiche di questi brutti anatroccoli trasformati in cigni in così poco tempo? Rimarranno le stesse persone o cambieranno vita? Rimanere fedeli a se stessi... è ancora possibile?
Ho visto dei cambiamenti davvero impressionanti... (le immagini di qualche trasformazione le trovate QUA), qua non si parla di un semplice ritocco al naso, ma delle vere trasformazioni...
E dopo tutto questo, come può una persona rimanere se stessa? Se è vero che siamo quello che sembriamo... dopo certi cambiamenti... chi siamo?