sabato 25 marzo 2023

La Vita (Sabato in Filosofia)

 



 Oggi scrive Ada...

Quando ascolti anche per una sola volta l’Insegnamento, non hai più scuse, devi “viverlo”.
Non puoi barare con Te stesso, non puoi dirti “non sapevo”, perché invece “Sai”!

L’Insegnamento è già dentro di te, ma Tu non lo riconosci finché una Guida non te lo mostra. Allora lo devi assolutamente Vivere.
L’insegnamento dice: dai valore alla Tua Vita, perché la Tua Vita è l’unica cosa che hai.
Ma la Tua Vita non è ciò che sta fuori di Te, ciò che possiedi, ciò che mangi, come ti vesti. Queste cose non sono importanti. Se hai fame, non è importante cosa mangi, l’importante è nutrirti. Se hai freddo non è importante che vestito ti metti, l’importante è coprirsi. Quindi, la Tua Vita è quello che c’è dentro di te, è l’essenziale, è come Ami, come pensi, come agisci.

Noi non ci possiamo lamentare, non possiamo incolpare la fortuna o la sfortuna, non dobbiamo dare colpe a ciò che sta fuori di noi se viviamo in un certo modo. Tutto quello che ci succede è l’effetto delle azioni che abbiamo commesso in questa o in altre vite, quindi la vita che stiamo vivendo ora non è altro che la vita che ci siamo creati. Noi in ogni momento creiamo la nostra vita, ed ogni azione che compiamo, ogni scelta che facciamo, avrà un effetto, una reazione. E, se abbiamo ascoltato l’Insegnamento, di questo siamo consapevoli, e l’effetto, la reazione è di molto potenziata rispetto a chi non sa, a chi vive nell’ignoranza.
Abbiamo delle responsabilità, perché quasi sempre le nostre azioni si proiettano poi fuori di noi, e sulle altre persone. Se quindi noi agiamo per il bene, con Amore, ci torna solo bene, solo Amore amplificato; questo bene viene irradiato e viene proiettato sulle altre persone, su chi ci sta intorno, che ci seguirà su questa strada.
Se in noi c’è Amore, c’è Armonia, trasmetteremo solo Amore ed Armonia tutto intorno a noi.

Il Maestro mi ha fatto conoscere l’Insegnamento, ed ora io ho la grande responsabilità, il dovere e l’Onore di viverlo e di trasmetterlo, con le mie azioni, con i miei pensieri, con le mie parole, agli altri.
La Vita è Gioia, la Vita è Amore, la Vita è Armonia, la Vita è bella, e va vissuta e creata con Gioia, con Armonia e con Amore.

Ada

2 commenti:

  1. Il post di oggi molto bello anche se un po' troppo radicale e integralista. Sappiamo benissimo (e se no, dobbiamo iniziare a farlo) che quello che ci accade non è affatto la somma algebrica di ciò che facciamo nella nostra vita (o peggio nelle altre! ) ma è una summa di eventi dei quali non siamo mai del tutto responsabilità. La vera e unica nostra responsabilità invece è riuscire ad affrontarli con più saggezza possibile, maturità, sorriso, bellezza. Perché di questo siamo responsabili davvero, ora e sempre. E di questo dobbiamo fare tesoro, agiendo per il meglio affrontando sia la gioia che ci arriva che i disagi che ci saranno prima o poi, e verranno a chiedere il conto.
    L'insegnamento vero è che se facciamo solo Bene, il Male può arrivare ugualmente, ma la nostra forza deve essere tutta nel non arrenderci. Mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Tutta questione di prospettiva! Da come guardi il mondo , questo ti apparirà per quello che sei! Un po' come la bellezza sta negli occhi di chi guarda! Vale un po' per tutto: cattiveria, rabbia, gioia, fiducia. Per quanto mi riguarda mi sono messa d lato allegrao della Vita!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟