sabato 13 maggio 2023

Non Vivere con superficialità (Sabato in filosofia)

 



 Gio...

L’insegnamento che ci dona il Maestro Chen: Non vivere con superficialità…
Quando ti si apre uno spiraglio di consapevolezza, fallo Tuo e vivi ogni istante della tua Vita in modo consapevole, presente. Solo così potrai comprendere, arrivare alla Verità della Vita che è insita nella vita stessa. Ma non devi perderti nemmeno un momento, non puoi essere distratto.
Bisogna credere. Prima di tutto in se stessi, per poter essere dei veri guerrieri, per poter affrontare i momenti peggiori, quando ti senti stanco di combattere… Perché è proprio Li che sarai messo alla prova, è li che dovrai agire! E’ li che dovrai essere consapevole!

Quando arriva il dolore dobbiamo essere consapevoli e accettarlo, Viverlo, come viviamo i momenti di serenità, così anche il dolore deve essere accettato e vissuto consapevolmente. E’ tra gli opposti che si incontra l’equilibrio. Vivi nella giusta via di mezzo.
Se vogliamo giungere alla Verità, non possiamo permetterci di non essere attori della nostra vita, non possiamo permetterci di lasciarci vivere, ma dobbiamo Vivere!
Imparare a sentire, percepire, essere istintivi… Se vivi consapevolmente non puoi lasciarti intrappolare dai meccanismi mentali, ma devi imparare ad essere istintivo e tutto ciò che vivrai, bello o brutto, sarà un’esperienza che ti arricchirà molto di più di quello che tu possa aspettarti… Vivi Qui e Ora.

Nascita Vita Morte… un ciclo o più cicli… e poi? Se diventi consapevole, sai che non può essere tutto legato solo alla vita materiale, la tua consapevolezza va oltre e allora la tua vita sarà una continua crescita, una continua creazione al fine di uscire dalla ruota del Karma e tornare nel Tutto. Noi siamo parte del Tutto, siamo il Tutto, dobbiamo solo trovare la nostra consapevolezza ed usare con buonsenso gli strumenti che la vita ci offre per giungere alla Verità.
Tutto ciò è possibile solo non vivendo superficialmente.
Ogni secondo della nostra vita è una brezza che ci sussurra chi siamo Davvero! Impariamo ad ascoltarla!

Gio 

4 commenti:

  1. Leggevo le dichiarazioni di Michela Murgia, che fa alcune interessanti considerazioni sulla sua fine vita; trovo che oltre alla consapevolezza ci voglia davvero molto coraggio per Imparare a vivere liberi dalle trappole mentali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene; trappole mentali!
      Proprio l'altro giorno ho discusso tra me e me!.. ad alta voce; tu piantala di blaterare (rivolta al mio cervello) e tu smettila di starlo a sentire (rivolta a me medesima)
      Ti rendi conto? Lui parla in continuazione e io (fessa) lo sto pure a sentire!

      Per una giusta consapevolezza bisogna proprio mettere a tacere il cervello in modo di trovare il coraggio di Vivere!

      Ciao Pier!

      Elimina
    2. Non so se conosci il libro - Il Potere Di Adesso Di Eckhart Tolle - che tratta proprio quello che dici circa il 'blaterare' con il proprio cervello. Io l'ho trovato interessante ma avvero molto difficile... ma sono quelle sfide che è bene affrontare. L'ho trovato anche in audiolibro su Youtube.. :P

      Ciao Sara

      Elimina
    3. Si l'ho letto (un libro spettacolare) e sottolineato anche parecchie frasi. Nel mio Kindle ho ritrovato questa nota che racchiude questo pensiero; "Questo rumore mentale incessante vi impedisce di trovare quel regno di quiete interiore che è inseparabile dall’Essere. Voi non siete la vostra mente. L’identificazione con la vostra mente crea uno schermo opaco di concetti, etichette, parole e giudizi che blocca ogni vero rapporto personale."
      Ecco perché devo "litigare" con me stessa, (a costo di passare per pazza) devo assolutamente mettere a tacere quel continuo tarlo che mi consuma anima e mente. Imparare a respirare lasciando i pensieri fluire senza condizionamenti. Non è facile ma devo assolutamente apprendere, soprattutto in questo periodo di grandi cambiamenti!
      Pier, è un piacere confrontarmi con Te!
      Grazie!

      .

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟