sabato 23 settembre 2023

Buonsenso (Sabato in Filosofa)



Tanto tempo fa degli uomini si sono cercati e, confrontandosi, hanno trovato l’Insegnamento: il puro Buonsenso che ogni uomo dovrebbe riuscire a praticare per dare valore alla propria Vita.

E’ importante dare valore alla propria Vita perché è l’unica cosa che si ha. Per trovare la soddisfazione bisogna innanzitutto conoscersi, essere servi di sé stessi; della positività che ogni uomo ha dentro si sé. Solo stando bene si può essere utili agli altri e diventare loro strumento.
Il mondo è sempre stato diviso in due grandi eserciti: il bene e il male; il bene non esisterebbe senza il male. In ogni azione si può scegliere da che parte stare e, anche se è impossibile sconfiggere completamente il male, con la pratica ci si può portare all’equilibrio, senza eccessi. Il Theravada, da buon guerriero, ogni giorno affronta la Sua battaglia.
E’ difficile, ci vuole Coraggio.
Il Theravada analizza se ogni suo singolo gesto è logico, coerente e quali sono le motivazioni che lo spingono. Crede in ciò che fa e fa ciò in cui Crede… solo così si può trovare la giusta soddisfazione.
Ognuno sa quali sono i propri limiti, i propri difetti e ognuno è in grado di essere il più feroce giudice di sé stesso. Ognuno è artefice della propria vita anche se è molto più facile colpevolizzare altri per le proprie insoddisfazioni e per i propri fallimenti.
La prima cosa da coltivare è la positività nei pensieri poiché la vera Vita è all’interno di sé. Iniziando ad alimentare Coerenza, Rispetto (innanzitutto verso sé stessi), logica, Costanza, Buonsenso e perseveranza si può creare della propria Vita il più bel fiore.

Nanù

2 commenti:

  1. Buonsenso, ecco, ultimamente ce ne sarebbe un enorme bisogno.... ovunque!

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟