Pensavo di andare solo a fare un controllo dal dentista e invece...

Qua potete leggere Dove tutto ebbe inizio!


Già, è davvero così, pensavo di andare solo a fare un controllo dal dentista e invece è stata una rimpatriata tra amici!
Ma iniziamo... dall'inizio!

Il tutto è cominciato martedì con un messaggio su FB:
-Buongiorno! Avrei bisogno di essere contattata perché devo venire per il controllo... mi chiamate voi? Vi aspetto!
Grazie!-
Poco dopo mi rispondono:
-Gentile signora Sara, La contatteremo telefonicamente oggi in giornata. Saluti. :-)-  (Sì, funziona così, tu mandi un messaggio e loro ti richiamano, tutto a carico loro!)
Poco dopo mi suona il cellulare:
-Buongiorno, sono Ivana dallo studio dentistico Dott. Vukic, parlo con la signora Sara?-
-Si sono io, buongiorno!-
-Ho letto che vorrebbe venire da noi per il controllo, quando vuole venire?-
-Si, è passato un anno e bisogna che venga... Ma come sempre ho tempi strettissimi. Non sono ancora sicura ma lunedì della prossima settimana mio marito dovrebbe iniziare a lavorare e ora sta facendo i giorni di prova... ma per giovedì e venerdì dovrebbe essere libero. Comunque se lui non potesse, mi accompagnerà mio figlio... ci sono problemi?-
-No assolutamente nessun problema! Solo ci faccia sapere se viene col figlio che invece del bilocale le facciamo trovare quello con tre stanze in modo che tutti e due abbiate la vostra privacy!
-Wow, ma che carini!! Davvero troppo premurosi! Ok, se vengo con mio figlio vi faccio sapere, altrimenti rimaniamo così! A presto!-

Ed ecco che due giorni giorni dopo siamo in partenza!
Mi sveglio con la voce di Enrique Iglesias... sono le sei, ma la canzone è talmente bella che gli perdono l'ora! Vado in cucina e guardo fuori... nooo, nevica!
Vabbè, per ora non si attacca... speriamo bene!
Messi in macchina e fatto qualche chilometro la neve vien giù che sembra pagata!
-.... Che dici Tomo... se torniamo a casa e rimandiamo tutto?-
-Dai, andiamo avanti ancora qualche chilometro, se vediamo che i autostrada si mette male, usciamo e torniamo.. va bene?-

Arriviamo in autostrada e la situazione non è così disastrosa e verso Brescia, guardando il cielo  abbiamo la percezione che la perturbazione è rimasta alle nostra spalle!

Il viaggio va avanti in tranquillità, si chiacchiera di politica, degli amici e di quello che faremo arrivati a destinazione; Tomo, visto il mio bellissimo risultato ha deciso di fare anche lui una visita preventiva, dopo anni di titubanza e terrore al solo pensiero di aprire la bocca, ha deciso di fidarsi!

Passiamo la frontiera e come mi aspettavo il panorama cambia, ma questa volta è tutto bianco! C'è un forte vento che crea uno strano paesaggio. La neve caduta in nottata viene alzata dal vento... ogni collinetta, tetto e albero viene spolverato creando un turbine di neve che il sole, che ogni tanto fa capolino quasi a dirmi che lui c'è nonostante tutto, rende il tutto surreale!

Arriviamo a destinazione con l'anticipo di mezz'ora e andiamo direttamente in studio. Ci fanno accomodare ma dopo qualche minuto ci dicono che Dovarin ci sta aspettando per accompagnarci al nostro alloggio. Ci aspetteranno in Studio verso le 15.oo.

L'alloggio non è quello di sempre, il quartiere è un po' più popolare dell'altro, ma l'alloggio è sempre  intimo e accogliente. Come sempre troviamo degli snack dolci e salati, birra, coca cola,  acqua e succo d'arancia che consumeremo in serata (non tutto...). Le riviste nuove di zecca son vicino alla tv che trasmette tre canali italiani. Ah... sottolineo: l'alloggio è sempre gratuito per il paziente e il suo accompagnatore!!

Le 15 arrivano e ci avviamo in macchina, se non fosse che ha iniziato a nevicare, è talmente vicino che si potrebbe andare a piedi.

Una

Arriviamo allo studio e per prima cosa vedo Una che sembra li per salutarmi, (scopro poi che è davvero così) e come mi vede mi viene incontro col suo bellissimo sorriso, fa per darmi una mano, che io prontamente  ignoro, e Le chiedo se posso abbracciarla, lei dice di si e io mi ci butto col mio solito entusiasmo! Lei risponde e io son felice! Arriva Ana e mi abbraccio pure lei, respiro aria di amicizia... è bellissimo!


Ana

Ana mi accompagna dal mio dentista, Marko Horvat vengo a sapere che il mio Dott. Ante è in ferie e un po' mi spiace, vorrei ancora ringraziarlo per il sorriso che mi ha dato, ma mi raccomando che lo facciano loro!

La visita va bene, trovano solo una piccolissima carie che tolgono nell'immediato. Mi dicono che la mia manutenzione è stata buona, niente tartaro, così si limitano a togliermi quella.
Nel frattempo Tomo viene visitato...
Dieci minuti e ho finito, Tomo mi aspetta per discutere con lui il preventivo... c'è poco da discutere in verità. Sono onesti al di la di ogni dubbio:
Marko
-Di per se la Sua bocca non è messa malissimo, ci son dei lavori da fare, ma non c'è urgenza, si può anche aspettare. Qualora decidesse di venir da noi si può fare il tutto quando Lei ha tempo.-
Detta così sembra un paradosso ma ci spiega bene cosa intende dire e capiamo che si deve fare ma non è così grave come pensiamo! Ora purtroppo manca il tempo, ma ci ripromettiamo di ritornare appena possibile.
Facciamo per congedarci quando ci raggiungono Ana e Una, ci fanno accomodare in una saletta e si fermano a chiacchierare con noi. Ci ringraziano della nostra disponibilità e della nostra cortesia... ci dicono che siamo stati ottimi pazienti, cortesi e disponibili. Noi rispondiamo che a cortesia noi di solito rispondiamo con  cortesia, pazienza con pazienza e disponibilità con altrettanta disponibilità!
Mi guardano con occhi carichi di affetto!  Forse esagero ma è questo quello che ho sentito!
Mi sento bene e mi sento coccolata... pensavo di venire dal dentista, (e quello l'ho trovato), e nel mentre mi son sentita tra amici! Grazie a tutti... siete semplicemente meravigliosi!
:-)

Ps. Siamo nell'alloggio e sono le 17.03 e squilla un massaggio:
Buonasera, da oggi iniziamo col programma per gli ospiti dello Studio.
Giovedì Torneo Bowling, partenza 18.30/18.45.
Venerdì invece cena nell'albergo Delminium.
Bisogna prenotare con un SMS oppure alla reception dello studio. Trasporto organizzato, ci troviamo davanti allo studio. Ci vediamo. 
Zoran

Noi non andremo, non amo il bowling, ma l'ho trovata una bellissima iniziativa, come potete vedere voi stessi quando dico che coccolano... non esagero, GIURO!!

***********
Vi ripropongo i loro contatti:
Sito Clinica Dentistica Dott. Vukic,
Alloggio Gratuito,
Link trasporto organizzato,
Contatto FaceBook

Se volete chiamare questo sotto è il numero. Una voce gentile vi risponderà e vi richiamerà perché la chiamata sarà a loro carico!

Telefono Italia:
Telefono Croazia:
349 425 1074
00 385 1 5566 400
00 385 1 5566 401
00 385 1 5566 402