sabato 11 marzo 2023

Credere in se stessi (Sabato in Filosofia)




Dhanly scrive...

Credere in se stessi perché ognuno ha la propria vita in mano e bisogna averne rispetto.
Saggio è l’Uomo che per rispettare la propria Vita si impegna nel selezionare dentro di sé cosa ritiene giusto vivere.
Il Samgha è un mondo di persone che hanno una meta chiara e per raggiungerla non possono permettersi di venire meno al rispetto per la propria Vita.
Ognuno aspira ad essere rispettato e libero, quindi deve innanzitutto rispettare la libertà altrui. Se non si rispetta, pur esigendo il rispetto; se si ostacola la Vita di un altro, pur esigendo la propria libertà, si entra in difetto.
Vivere in equilibrio significa sapere sempre di aver dato il massimo, la cui base è il rispetto.
Il Samgha è un mondo di persone che si rispettano perché hanno imparato a rispettare se stessi, credendoci.
L’obiettivo, la meta di un filosofo Theravada è quella di arrivare a vivere pienamente la propria libertà, attraverso una feroce analisi di se stessi.
L’uomo consapevole, attraverso l’ impegno nel portare avanti in ogni situazione i propri principi, arriva a sapersi porre in maniera corretta in qualsiasi realtà si trovi, vivendo la giusta soddisfazione per i risultati ottenuti.
Il Samgha è costituito da tante strade, da punti di vista diversi sulla vita, diversi quanti sono gli Uomini che lo compongono . Ogni uomo è unico e incommensurabile. La molteplicità del Samgha è un utile strumento per verificare le proprie caratteristiche e quindi per conoscersi e mettersi alla prova in una realtà di rispetto, quindi maggiormente ricca di stimoli e condivisione. Tutto ciò permette di crescere con maggior velocità senza perdere tempo.
L’uomo è condizionato da circostanze esterne, ogni cosa è fonte di condizionamento; ma ognuno ha dentro di sé tutti gli strumenti per vivere in equilibrio e se crede in questo principio, pensando in positivo a ciò che ha nel proprio qui e ora, sa che ha tanta strada da percorrere per consolidare le proprie scelte, dando sempre il giusto valore ad ogni azione che si sceglie di compiere.
Il Samgha può essere fonte di condizionamento per colui che vi si approccia: In positivo poiché l’Io si può risvegliare laddove vive libertà, armonia, bellezza e Ideali concretizzati; in negativo per quanto riguarda invece la capacità che ha il Samgha nel porre l’uomo di fronte a se stesso e quindi anche di fronte ai propri limiti. Sta alla persona decidere se ha il coraggio per affrontare i propria limiti. L’obiettivo è l’Io.
L’uomo tende a costruire dei legami dati dal timore della solitudine e quindi della morte.
Chi vive all’interno del Samgha impara a crescere coi propri simili. La bellezza sta nella condivisione che è possibile laddove non vi è il bisogno e quindi il legame.
Ogni uomo sceglie cosa vivere della realtà. Bene e male esistono se vengono vissuti interiormente.
Il Samgha cresce ed evolve, sceglie cosa vivere e credendo , giorno dopo giorno, tassello dopo tassello, costruisce la sua eternità. La grandezza del Samgha sta nel singolo. La Verità che ogni uomo è unico si concretizza nell’Ideale.


Dhanly

2 commenti:

  1. Sincerità con se stessi in altre parole, sono crersciuto consapevole perché davo risposte e significati giusti alle mie scelte, anche quelle sbagliate e condizionate da esigenze primarie. Importante è riconoscerlo, per non vivere nel sogno dell'illusione, a quel punto puoi affrontare tutto o quasi, l'imponderabilità rimane ovvio, saremmo automi altrimenti. Un bacio!!

    RispondiElimina
  2. Un bacio a Te caro Franco! ❤️

    RispondiElimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟