Chi sono?

Già bella domanda!

Potrei iniziare col dire che:
-Io sono Sara. Ma dicendo questo direi solo il mio nome.
-Che sono casalinga. Ma si tratta solo di una collocazione nel mondo del lavoro.
-Sono una moglie? No, si tratta solo una dichiarazione del mio stato sociale.
-Una madre. Nemmeno, è un fatto biologico e un legame, non  fa di me chi sono...
-Una donna obesa... Macché, è la semplice dichiarazione sulla mia salute...
-Impulsiva, allegra e collerica? Ma è il mio carattere influenzato da qualche gene e da qualche fatto successo nel passato.

Dopo anni di ricerche su me stessa, dopo tanta psicanalisi e viaggi introspettivi alla domanda Ma io chi sono? non so rispondere... Qualsiasi cosa io dica di essere è un etichetta che non fa di me chi sono ma solo cosa sono: Sara, moglie casalinga, una allegra impulsiva collerica mamma obesa. Ecco cosa sono... ma non dice assolutamente chi sono! Forse farei prima a dire chi non sono! Non sono magra, non sono sveglia, non sono immortale, non sono intelligente... ma anche qua casco affibbiandomi delle etichette!

Ma qualche giorno fa alla mia domanda il mio Tomo mi ha risposto che "finalmente sono un individuo"! Ossignore, mi son detta, mi avrà fatto una critica o un complimento? Allora sono andata a vedere il significato, eccolo:
Individuo dal (latino individuus parola composta dal prefisso in - privativo e dividuus «diviso» ) è il lemma corrispondente alla traduzione latina, fatta per la prima volta da Cicerone. Individuo, quindi, vuol dire indivisibile ed è usato in filosofia per indicare che ogni singolo ente ha caratteristiche tali (un'individualità) che lo rendono unico e lo differenziano da tutti gli altri esseri della stessa specie.
Ma allora... io chi sono?  Forse solo un container in attesa di essere riempito, o forse sono un semplice corpo mortale, oppure solo spirito... tutto può essere! Ma a me piace sopratutto quando mi si dice che sono unica, una cosa unica che si fa chiamare Sara... e sperando di rimanere tale io vado avanti!


Ciao da me!

Ah, quello vicino a me è il mio amatissimo e dolcissimo Tomo!


4 commenti:

  1. Sono entrata nel tuo blog per caso e mi ha incuriosito prima di tutto la grafica che trovo molto bella e solare. Poi ho letto chi sei...sei fantastica! Un saluto da Barbara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, ben trovata!!
      Wow, troppo buona davvero.. mi hai fatto arrossire!
      Per quanto riguarda la grafica devo dire grazie al mio Fanciullo.. era talmente inorridito da quella precedente che me l'ha cambiate... se poi è servito per farti fermare.. non posso che ringraziarlo!! :-)

      Bene.. non mi rimane che ringraziarti sperando di vederti ancora... passa quando vuoi!
      A presto!
      :-)

      Elimina
  2. Un angelo come pochi. Ecco chi sei.
    Dolores Foglietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Dolores. .. grazie e ben trovata!
      ^_^

      Elimina

Purtroppo causa mentecatti che mi stanno spammando ho dovuto mettere la moderazione dei commenti... scusate ma a mentecatti estremi... estremi rimedi! ;-)