Napolitano, inaccettabile sciagura - "Questa inaccettabile sciagura richiama tutti, istituzioni e cittadini, ad un più tenace impegno per la sicurezza stradale e impone ogni iniziativa utile a ridurre i fattori di rischio".
Si, sarebbe una bellissima cosa, anzi, FANTASTICA! Quando iniziamo?
Io sono la moglie di un autista di pullman ed è davvero difficile sopportare e andare oltre di fronte a certe cose! Si dice che se c'è un colpevole che quello paghi! Già.. ma chi è il colpevole? Chi vuoi che sia... l'Autista!
Già, perchè forse nessuno lo sa ma ci sono datori di lavoro che del loro autista e di chi c'è sopra se ne fregano altamente, anche quando lo stesso sfora le ore di disponibilità e di guida (9 di guida e 15 di disponibilità!) Perché sì, i colpevoli per eccellenza sono gli stessi che si lamentano quando tocca guidare per 18 e arrivare a 23 di disponibilità, eccome se ne lamentano! E poi che succede? Succede che quando lo fanno gli vien risposto che: "se non ti va bene prego, la porta è aperta! Fuori tu dentro un altro!"
E allora cosa si fa? Si fa abuso di bibite energetiche per poter stare svegli... sì, perchè nessun autista vuole andare fuori strada rischiando di far male ad altri oltre che a se stessi! Questo ve lo posso garantire!
Si cercano le responsabilità dell'autista dice la spiker al tg... certo, magari lui o un altro era stanco, magari aveva sonno magari era tardissimo ed era dal mattino che era alla guida!
Magari, lui o un altro, quando ha chiesto a che ora partiamo gli si è risposto: Ma noi abbiamo pagato fino alla 22,00 ! E magari sempre lui o sempre un altro è dalle 5,00 che è in piedi! Si fanno poi le 2/3 di notte e magari si pretende che lui o un altro li si porti sotto casa!
Inoltre anche le agenzie di viaggio ci si mettono, proprio loro che dovrebbero tener conto di questo!
E' inutile proporre;
-Partenza alle 6,15,
-Colazione lungo il percorso,
-Visita al Talmonumento,
-Pranzo,
-Visita a Quellatromonumento,
-Cena,
-Arrivo a destinazione previsto per le 22...
Ma io dico.. li fanno i calcoli? Se uno parte alle 6 e arriva a destinazione alle 22 e poi deve andare al deposito che a volte è lontano più di un ora... quante ore sono? 18!! Diciotto ore che uno è in ballo... e porta 50 persone, mica scatole di tonno!!
Ora si sono inventati quello del secondo autista... si bello, bellissimo! Peccato che tutti e due si devono alzare alle 3 di notte e a turno guidare per 24 ore! Agenzie care, sapete che per un autista dormire sui sedili di un pullman è difficile e se ci riesce dorme male e se dorme male non riposa? Ma no, voi vi limitate ad applicare la legge, così facendo vi scaricate la coscienza.. tanto gli autisti son macchine, tanto guidano a turno... mica si stancano, nooo! Perché però quando li mandate in Germania e dintorni invece fate le cose per benino? Sarà che all'estero son più severi?
Io e come tanti come me vorremmo che ci fossero più controlli. Non dico che tutti gli autisti siano perfetti così come i datori di lavoro... ma visto che è così, perchè la polizia stradale non inizia a fare più controlli? E quando trovano delle irregolarità sulle ore di guida la multa, non fatela all'autista (mica ha chiesto lui di guidare 15 ore anziché nove) ma all'azienda, o chi per lei, visto che è proprio la stessa che organizza i giri!
Ecco che poi succedono i disastri, e che disastri! 39 morti!! No, non è possibile!Non ora e non in questa epoca di tecnologia dove tutto viene registrato!
Vi giuro che mi spiace infinitamente per i parenti dell'autista, quando ho sentito la notizia mi son sentita morire... ma non oso immaginare se lui fosse rimasto in vita! Come si sopravvive ad un senso di colpa simile? Vi ricordate Non ci crederete ma anche l'autista è un uomo? Ecco, li era in versione comica, se la leggerete dopo questa notizia... penso che non farà ridere nessuno!