sabato 29 luglio 2023

Credere nell'insegnamento (Sabato in Filosofia)

 



Miki dice che...

La sincerità è alla base di uomo che si vuole avvicinare all’Insegnamento.
Poiché alla base c’è il conoscersi, mentirsi non può far altro che rallentare la crescita.
Non illudersi che ciò che viviamo al di fuori di noi sia la verità, la verità risiede in noi. In noi abbiamo tutto, abbiamo solo bisogno di conferme e le conferme derivano dalla pratica.
Se ci sono degli insegnamenti definiti corretti da una Guida perché non praticarli ?
Ritorna la sincerità. Quanto si crede in quello che si sta facendo? Quanta fiducia riponi in una Guida? Quanto riconosci questa, come la strada che può farti giungere alla meta ?
Giungere al Samgha e incontrare l’Insegnamento è un dono prezioso perciò va sempre curato e mai vissuto per abitudine o per opportunismo. L’Insegnamento è importante e se lo ami sai che è lui che deve andare avanti, per questo Ti puoi adoperare per esserTi utile e poi essere utile anche a qualcosa che è più grande di te. Poiché tu uomo non sei altro che una piccola particella di un vasto universo e i tuoi presunti limiti in verità non esistono, è solo la tua mente che te li fa vedere.
Solo se ti identifichi nella Verità delle parole dell’Insegnamento puoi davvero andare oltre.
Certo la vita di illusioni ne crea tante, all’apparenza piacevoli, ma effimere. La consapevolezza della caducità di queste illusioni deve guidare a maggior ragione la strada di chi ha deciso di vivere al di fuori del Samgha pur affermando di credere nell’Insegnamento.

Miky 

sabato 22 luglio 2023

Libero arbitrio (Sabato in Filosofia)



Shoei racconta...

Nel libero arbitrio l’uomo sceglie se riconoscersi o meno un libero arbitrio.
Libero è colui che nel servire l’intima volontà cessa di seguire il solo appagamento dei sensi.
Come la roccia, solida deve essere la consapevolezza che attaccamento e afflizione generano schiavitù.
Come l’acqua, sincera e penetrante si rende l’analisi che ogni uomo rivolge alle profondità del suo essere.
Come vento, la pratica deve continuare a spirare con incessante costanza fino a dissolvere la più dura montagna.
Servire e domare senza mai arrendersi.
Soffrire se necessario ma senza mai porre in dubbio l’esistenza dell’Io anche nelle giornate più nuvolose.
Scappare dalla filosofia vuol dire temere se stessi, nascondersi dalla Vita che è in noi.
Fare filosofia vuol dire fare, praticare realmente ciò in cui si crede e credere in ciò che si pratica vivendo la giusta soddisfazione ed il rispetto per il proprio cammino e per quello altrui.
Operare nella realtà e al contempo vivere dentro di sé la simbologia dell’azione, costante alchimia che lega i cambiamenti della vita esteriore al piano spirituale.
“La vera Vita è dentro di Te”.
 

-Shoei

sabato 15 luglio 2023

Tutto è energia! (Sabato in Filosofia)



Dhanly racconta...

Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto è energia.
Bisogna pensare alla propria vita come ad un susseguirsi eterno di vite, di nascite e di morti.
E se ogni particella di energia c’è sempre stata, vuol dire che l’Uomo ha in sé tutto il Sapere di ciò che lo ha preceduto.
L’uomo può essere un energia che, come ha scelto di nascere , sceglie di vivere coerentemente in base a ciò che intimamente è, nel bene o nel male.
Chi sceglie di vivere per la positività, per la Vita, sa dentro di sé di essere parte di una grande armata di guerrieri, Qui e Ora eternamente uniti nell’Amore, puro ardore del vivere.
Non è la realtà che può condizionare chi ha in sé la Verità, chi nasce per Amare intimamente lo vive.
Ogni uomo, per dare senso al proprio esserci, deve impegnarsi a praticare ciò che è.
Il Maestro ci insegna che la Sua Vita ha un valore perché può, tramite essa, risvegliare gli uomini, ma ogni uomo deve dare immenso valore alla sua Vita perché unica!
La Vita di un filosofo Theravada è ardua perché significa caricarsi di un’Ideale di puro Amore che dovrebbe portare ogni Uomo saggio a vivere la propria Vita per gli altri : Solo così il proprio esserci avrà avuto un senso.
L’Amore non ha bisogno di un oggetto su cui scaricarsi per esistere, l’Uomo Giusto può vivere serenamente libero, fedele a ciò in cui Crede, senza attaccamento alcuno.
Tutto sarebbe semplicemente ciò che E’ nella sua bellezza se non fosse che l’uomo è un essere pensante, dotato di un sesto senso: La mente, strumento tanto potente quanto ingannevole.
La mente genera il dubbio e l’insoddisfazione poiché cerca di creare l’ illusione che tutto ciò che vediamo, tocchiamo, assaporiamo, udiamo, pensiamo, sia la nostra vita. Facilmente si viene ingabbiati all’interno di schemi culturali che generano umani desideri, creando una prigione per l’Io.
In Verità la cultura in cui si nasce è solo una grande giustificazione perché se è vero che ci siamo sempre stati, quello di cui si ha bisogno è trovare al di fuori di sé una realtà in cui identificarsi, qualcosa in grado di risvegliare, anche solo per un istante, ciò che di assopito c’è nel Giusto uomo. Da quel momento in poi tutto cambia poiché l’Io riaffiora inarrestabile nel Credo, consapevole che in fin dei conti ci si troverà a dare semplicemente la propria vita per la propria Vita vera, interiore, spirituale, poiché per questo siamo nati.
Quindi ogni uomo che si è creato dei doveri intorno a sé, delle responsabilità, ha comunque sempre la possibilità, con rispetto, di cambiare il proprio modo di vedere la vita seguendo ciò che in Verità sente di essere.
E’ importante non mentire a se stessi in questo cammino di evoluzione ricordando sempre che seguire la propria essenza non vuol dire mai fare ciò che ci piace o scegliere la strada più facile.
Per un filosofo Theravada essere nella direzione giusta vuol dire scegliere la strada più difficile, sapendo che vivrà tutto il dolore generato dalla mente che proverà a ribellarsi. Tuttavia è nel dolore che si cresce, il dolore è solo della mente perché l’Io, se l’uomo fa ciò in cui Crede, prende forza e l’uomo combatte vive, come attore nel palcoscenico della vita.

Dhanly
 

sabato 8 luglio 2023

Non siate superficiali (Sabato in Filosofia)

 



Sabine dice...

Dal momento in cui si arriva ad avere una visione più profonda della propria vita, una visione che va oltre le banali necessità e piaceri di tutti i giorni, oltre il ciclo di nascita e morte e quando si arriva alla comprensione che la propria vita è nelle proprie mani, che la propria realtà è creata da se stessi attraverso le proprie scelte, allora, da quel momento in poi non c’è più tempo da perdere, ogni momento va vissuto con attenzione!
Quando dai la giusta importanza alla tua Vita, sai che non puoi vivere con superficialità. Devi essere presente in ogni momento, dare valore ad ogni singola scelta, essere consapevole !
Non farti ingannare dall’illusione della vita. Anche la realtà più bella è destinata a finire, quindi non è buonsenso fare dipendere il proprio star bene da fattori esterni.
Vedi le cose come sono veramente – non essere superficiale.
Non perdere il tuo tempo con pensieri inutili, con discorsi inutili con azioni inutili. Ricordati sempre che in ogni momento stai creando la tua realtà.
Amare la propria vita significa scegliere in ogni realtà la positività, perché non ha senso stare male o sentirsi insoddisfatti.

Il Maestro ci insegna:
… non farTi condizionare, coinvolgere o stravolgere
dalla negatività !
La Tua Vita è importante e lo sai …
tante cose puoi fare per Te e gli Altri
se comprendi che la Vita è Amare.

Quindi : Ama la tua Vita, ama le tue scelte, Ama la Vita!
Ogni momento deve servire per creare armonia e serenità nella vita con azioni basate sulla coerenza, il buonsenso e su un corretto rapporto con la natura, con le persone e con se stessi.
La realtà ti da in ogni momento quello che serve, per cui non viverla con superficialità e non sprecare il tuo tempo.
L’Insegnamento dice “Qui e Ora” - La grandezza risiede in ogni piccola Verità.

Sabine 

martedì 4 luglio 2023

Tette che... pericolano!

Le donne nel mondo hanno diversi di tipi di tette:

Tetta a coppa di champagne 

Tetta a goccia. ...

Tetta a campana...

Tetta est-ovest...

Tetta distante...

Tetta snella...

Tetta atletica...

Tetta asimmetrica...

E poi c'è quella più pericolosa; la tetta pericolante, quella che quando casca...  "pericola"! 😂😂

Sarnico BG

I buontemponi bergamaschi non mancano mai, a loro è bastato un pennarello; una semplice O è diventa un' interessante  A... ed è subito simpatia!

sabato 1 luglio 2023

Bisogna credere (Sabato in Filosofia)

 



Oggi ci scrive Gio...

L’insegnamento che ci dona il Maestro Chen: Non vivere con superficialità…
Quando ti si apre uno spiraglio di consapevolezza, fallo Tuo e vivi ogni istante della tua Vita in modo consapevole, presente. Solo così potrai comprendere, arrivare alla Verità della Vita che è insita nella vita stessa. Ma non devi perderti nemmeno un momento, non puoi essere distratto.
Bisogna credere. Prima di tutto in se stessi, per poter essere dei veri guerrieri, per poter affrontare i momenti peggiori, quando ti senti stanco di combattere… Perché è proprio Li che sarai messo alla prova, è li che dovrai agire! E’ li che dovrai essere consapevole!
Quando arriva il dolore. Allora dobbiamo essere consapevoli e accettarlo, Viverlo, come viviamo i momenti di serenità, così anche il dolore deve essere accettato e vissuto consapevolmente. E’ tra gli opposti che si incontra l’equilibrio. Vivi nella giusta via di mezzo.
Se vogliamo giungere alla Verità, non possiamo permetterci di non essere attori della nostra vita, non possiamo permetterci di lasciarci vivere, ma dobbiamo Vivere!
Imparare a sentire, percepire, essere istintivi… Se vivi consapevolmente non puoi lasciarti intrappolare dai meccanismi mentali, ma devi imparare ad essere istintivo e tutto ciò che vivrai, bello o brutto, sarà un’esperienza che ti arricchirà molto di più di quello che tu possa aspettarti… Vivi Qui e Ora.
Nascita Vita Morte… un ciclo o più cicli… e poi? Se diventi consapevole, sai che non può essere tutto legato solo alla vita materiale, la tua consapevolezza va oltre e allora la tua vita sarà una continua crescita, una continua creazione al fine di uscire dalla ruota del Karma e tornare nel Tutto. Noi siamo parte del Tutto, siamo il Tutto, dobbiamo solo trovare la nostra consapevolezza ed usare con buonsenso gli strumenti che la vita ci offre per giungere alla Verità.
Tutto ciò è possibile solo non vivendo superficialmente.
Ogni secondo della nostra vita è una brezza che ci sussurra chi siamo Davvero! Impariamo ad ascoltarla!

Gio