sabato 30 dicembre 2023

Cambiare la Tua Vita (Sabato in Filosofia)



In ogni istante puoi cambiare la tua vita. Se non lo fai è perché non hai coraggio.
In ogni azione dovresti trovare la giusta soddisfazione. Se si vivono insuccessi o insoddisfazioni è solo nostra la colpa, poiché se ciò accade è perché non abbiamo dato un giusto valore alla nostra vita. Dare valore alla propria vita significa vivere in libertà, senza dipendere dagli altri.
L’Insegnamento Theravada dice che la nostra vita è la cosa più importante. Tutto ciò che ci circonda è solo uno strumento che la vita ci dona per raggiungere il nostro obbiettivo, ma se questo non è chiaro ci sembrerà di nuotare in un mare caotico nel quale rischiamo di affogare.
Impiega il tuo tempo per conoscerti, per trovare la tua collocazione e per realizzarti quando sei con i tuoi simili. Non sprecare il tuo tempo a dare troppo importanza a quello che avviene fuori di te, quella non è la tua Vita.
Se ci si ferma alla consapevolezza che ciò che mi viene dato da vivere oggi è perché in questa mia vita è utile per la mia crescita, la vita ci risulterà più semplice.
Un giusto uomo aspira sempre alla semplicità, che è la strada più difficile da perseguire.

Miky

sabato 23 dicembre 2023

La vita ti dona se dai (Sabato in filosofia)

Cerca di essere sempre onesto e sincero nel riconoscere le Tue intenzioni, sapendo che nulla otterrai di giusto se le Tue intenzioni non sono corrette.
Lavora su ciò che sono le Tue intenzioni, studia te stesso, con l’obbiettivo di generare azioni positive e quindi generare costante positività.
L’Insegnamento se vuoi accoglierlo Ti dà fin dal primo momento. Certo non Ti illudere e non vivere con opportunismo l’Onore di averlo trovato, ipotizzando che questa strada possa facilitarTi.
Questa non è la strada più facile, poiché Ti porta alla consapevolezza e ciò Ti fa buttare in un mare di responsabilità nei confronti della Tua vita e nei confronti dell’Insegnamento.
Ma se credi porti avanti con Onore ciò in cui Credi.
All’interno dell’Insegnamento tanto più sei costante tanto più riceverai, poiché il Tuo credo diventa sempre più forte.
È la forza del Tuo credo che Ti annovera fra gli eletti, poiché non a tutti viene dato.
La tortuosità di questa strada porta l’Insegnamento ad essere per pochi. Chi ha avuto l’Onore in vita di incontrare l’Insegnamento dovrebbe chiedersi perché proprio a me, ma dovrebbe anche tenere presente che in un attimo si può perdere anche la cosa più preziosa, quindi coltivare ciò che hai trovato con determinazione e costanza.

Miky 

sabato 16 dicembre 2023

La Vita, unica e irripetibile (Sabato in Filosofia)



Quando un uomo nasce ha già in sé la Verità della sua Vita.
Più questo piccolo uomo cresce, più questo sapere viene occultato e con esso viene cancellato il valore stesso di quell’individuo.
Ognuno in sé ha tutte le risposte, dipende solo quanto si è onesti con se stessi.
Pensate a quanto ognuno di noi è piccolo... quanto è piccolo lo spazio che ognuno di noi occupa rispetto al luogo che amiamo, in relazione a ciò che c’è fuori, rispetto alla grandezza della terra... Quanti milioni di pianeti e stelle ci sono e quanto siamo piccoli in relazione a tutto questo. La vita globale è un grandissimo insieme di dettagli visti da punti di osservazione e di analisi diversi. Non c’è una cosa uguale ad un’altra, in natura ogni cosa è unica.

 
Anche la vita di ogni uomo è unica e irripetibile, per quanto piccola sia.
Ognuno è il frutto di ciò che è stato nelle vite precedenti, quindi la vita di ogni uomo altro non è se non un piccolo ingranaggio di un’enorme meccanismo fatto di tante leggi, che cela cento Verità.
Sotto il velo di Maya (illusione)si nasconde il volto del Vero.
Ogni vita è destinata a finire per lasciare spazio a nuova vita, ogni cosa ciclicamente ritorna nella ruota della vita.
E così l’uomo nasce per poi nascere di nuovo...
L’uomo vive affrontando le stesse difficoltà, seppur con volti differenti, per poi riaffrontarle successivamente...


L’uomo teme la morte quando non riesce a dare un senso al proprio esserci, quindi si attacca alla vita stessa, agli elementi illusori della realtà che, esattamente come quell’uomo, sono destinati a perire.
Tutto questo si ripete e si ripeterà di nuovo.
Si esce da questo meccanismo se si conclude in vita il proprio obiettivo intimo, ciò è possibile solo conoscendo se stessi, credendo in ciò che si fa e facendo solo ciò in cui si crede.

 
L’obiettivo è condurre la propria vita in equilibrio e l’equilibrio è Qui e Ora se si è consapevoli di cosa si sta facendo e perché.
Non è facile, ci vuole coraggio, è necessario sapersi ascoltare ed essere feroci giudici di se stessi.
Non è corretto credere alle parole di altri, è corretto credere alla propria strada, a ciò che sentiamo giusto e possiamo toccare con mano.
Se non ci siamo ancora arrivati è perché non vogliamo arrivarci.

Dhanly 

sabato 9 dicembre 2023

Amare senza bisogni (Sabato in Filosofia)



Esistono Uomini che Credono in un ideale e lottano per realizzarlo in ogni istante della loro Vita.
Io seguo il Maestro, un Uomo nato nell’Amore, traslazione stessa del Credo.
Esistono due figure parallele e complementari in relazione alla Persona che ha Creato il primo Samgha filosofico Theravada qui in Occidente:
La figura del guerriero, con la sua storia combattuta giorno dopo giorno, Vita dopo Vita, fin dai cinque anni vissuta con la fierezza di chi sa cosa è la guerra e va avanti per Onore, l’Onore degli Antenati.
Esiste la figura del Maestro, l’Insegnamento, specchio per l’Io di ogni Uomo.
Toccare con mano l’esistenza di un’Energia così unica poiché pura è qualcosa che sconvolge a tutti i livelli la vita di chi vive a percezione.
Seguendo il Maestro da tre anni in questa Vita ci si accorge dell’ inseparabilità delle due figure sopra menzionate: Nella materialità esiste l’Uomo, nella spiritualità esiste il Maestro, entrambi fonte dell’ Insegnamento ed estremamente coerenti tra loro.

 
La Vita del Maestro Chen è unica.
Ma Lui stesso Insegna che anche la nostra Vita è unica poiché ognuno ha la propria strada.
Certo per me è impensabile anche solo paragonare lontanamente quella che è stata la mia vita con la vita del Maestro, perché in Lui rivedo l’Origine di chi è nato Consapevole e privo di attaccamento, portato unicamente ad essere utile agli altri.
Come una goccia nel mare del Credo, io Vivo la mia Vita, seguo il mio percorso, al fianco di chi ogni giorno mi dedica la Sua Vita con un unico scopo: La mia liberazione.
Libertà vuole dire assenza di desideri, assenza di dipendenza nei confronti della realtà con i suoi falsi bisogni.
Se oggi sono cresciuta lo devo a chi mi guida, pur sapendo che io ho compiuto ogni singolo passo. Ciò non toglie che la Riconoscenza mi accompagnerà per l’eternità nei confronti di chi prima di me ha lottato, ha sofferto, ha Amato tanto, per dimostrarsi sempre un Uomo libero, portando la propria esperienza fino ad oggi, affinché possa essere strumento utile per chiunque abbia occhi per guardare oltre la banalità.

 
Sei libero solo se ogni sera prima di coricarti puoi affermare a te stesso che ciò che hai fatto lo rifaresti e ciò che hai detto lo ridiresti.
Mi è stato insegnato che ogni nostro gesto è importante e deve avere un valore perché la nostra Vita è Qui e Ora.
Questa verità non deve spingere all’anarchia, sarebbe sterile. Deve al contrario spingere alla disciplina della mente che, portata alla ripetitività e alla pigrizia ci ributterebbe in ogni momento nel nostro karma, nella cultura che ci ha cresciuti attribuendoci i suoi schemi limitati.
Disciplina vuol dire attenzione ad ogni azione che scegliamo di compiere, attenzione verso il proprio intimo: Lo scopo è innanzitutto essere onesti con noi stessi per portare avanti la nostra Vita da Uomini con Onore e nutrire il nostro Io con la bellezza di chi sa Amare senza bisogni, senza desideri, senza nemmeno il pensiero di ricevere qualcosa in cambio.

Dhanly 

sabato 2 dicembre 2023

ConoscendoSi (Sabato in Filosofia)

Una serata di Filosofia è un momento di incontro durante il quale il Maestro tramanda oralmente l’Insegnamento Theravada; così facendo rende Onore a Coloro che ci hanno preceduto e che per millenni si sono fatti portatori dell’Insegnamento.

È solo abbandonando pregiudizi e preconcetti che un uomo può intimamente recepire anche solo uno dei tanti concetti esposti in una serata e, nel libero arbitrio, può usarlo per evolvere.
Un Theravada crea la realtà che vive in modo logico e coerente con ciò in cui Crede e le sue interazioni sono basate sul Rispetto e quindi sul non giudizio.
Il Rispetto è la condizione fondamentale affinché ci sia Amore. Per poter Rispettare e Amare Altri è necessario saper Rispettare e Amare se stessi. Quando si tocca questa consapevolezza bisogna imparare a conoscerSi e fare proprio l’assunto che la propria vita è la cosa più importante che si ha ed è votandola al bene che si può rendere Onore all’esser Vivi. Infatti, conoscendoSi si può trovare la chiave per andare oltre ai propri limiti e meccanismi mentali ed essere così utili ad Altri; basta avere coraggio.
Si è però utili strumenti in assenza di bisogni, ti basta Amare.
Ami perché Rispetti, Rispetti perché Sei, Sei perché Ami.

Meilao