sabato 28 ottobre 2023

La Vita è quella che l'uomo vive dentro di sé (Sabato in Filosofia)



 Le parole risuonano nell'aria come note di una melodia che torna a raccontare un'antica storia...

Tanto tempo fa ci sono stati Uomini che, cercandosi, si sono ritrovati:
I Theravada, una casta di guerrieri.
Ogni guerriero è consapevole di essere strumento della Vita, scelto per Esserci affinché sia mantenuto l'equilibrio tra Bene e Male.
Oggi, come un tempo, Essi affrontano la battaglia con coraggio.
Il Maestro Insegna che fino a quando ci sarà anche solo un Uomo intento a combattere, il male non potrà vincere. Per questa ragione ogni Guida sà quanto sia importante lasciare un Allievo dopo di Sè, in grado di portare l'Insegnamento orale, Strumento indispensabile per proseguire con Onore l'antica guerra.
L'Insegnamento è puro buonsenso, ha sempre cercato di portare poche parole, al fine di creare, per l'uomo, l'occasione di identificarsi in un Ideale di Vita praticabile quotidianamente con logica e coerenza.
L'Insegnamento considera che l'uomo sia una forza potente in grado di Creare anche con il pensiero. Ed è proprio nei pensieri e nell'apparente banalità del quotidiano che il Theravada dimostra la Sua coerenza nell'alimentare la positività.
La Vita è quella che l'uomo vive dentro di sé.
La realtà è mutevole, non ha senso attaccarcisi.
Il guerriero vive senza regole, nel giusto equilibrio senza eccessi, crea il Suo percorso. Il buonsenso Lo guida.
Il Theravada si impegna a conoscersi e conoscendo se stesso riconosce i propri simili poichè lo star bene ha senso se lo si può condividere.
Nella condivisione il Saggio termina il ciclo.
Avendo compiuto con soddisfazione il Suo percorso, Vive nel non bisogno, Rispetta la Vita per ciò che è, non giudica, non si impone, non subisce. Vive senza aspettarsi nulla in cambio.
Rispettando se stesso può rispettare l'Altro e laddove il rispetto è reciproco, la logica conseguenza è Amore.
E l'Amore... vale la fatica di ogni battaglia.

Dhanly

lunedì 23 ottobre 2023

Si vola!!!

Abbiamo impacchettato la nostra vita in quattro valige e due trolley, eccoci qua pronti a ripartire, di nuovo!


Oggi è il primo giorno della nostra vita! Nonostante sappia come funzioni mi aspetto comunque sorprese! La Vita ha più fantasia di noi e l'ha dimostrato in più e più occasioni e questa volta non sarà diversa!

Il viaggio sarà lungo perché, per avere due valigie in più a prezzi decenti passiamo per Atlanta. Arriveremo a São Paulo martedì mattina ora locale. So che un viaggio da più di venti ore sarà pesante, ma cercheremo di prenderla con filosofia... un modo come un altro per apprendere e apprezzare l'arrivo, o no?

Bene, e dopo tutto questo... io volo! 🇧🇷


A presto! 


sabato 21 ottobre 2023

Equilibrio (Sabato in Filosofia)

 É sano che ogni uomo abbia a cuore il proprio equilibrio e che si protegga dal suo ego impegnandosi a combattere la negatività che genera una mente condizionata.

Per contrastare il male è necessario prima saperlo riconoscere fra i suoi tanti volti, fra le tante forme che esso può assumere.
Non può esistere scontro se prima non si è in grado di riconoscere chi è il nemico da combattere... L’uomo che nel corso della giornata rimane in ascolto della parte più profonda di se stesso, è pronto a cogliere gli inganni della negatività... L’uomo che non si fa trascinare dai pensieri negativi vive dentro di sé la serenità del mare calmo.

Shoe

 


sabato 14 ottobre 2023

Colui che Dona la propria Vita (Sabato in Filosofia)



 L’Ideale di Uomo secondo il Pensiero Theravada è Colui che Dona la propria Vita, la stessa bellezza e serenità che ha dentro di sé, nel nome di Amore.

Il Theravada non Ama tutto e tutti, a priori rispetta tutti e Ama nel momento in cui viene almeno rispettato. Nel rispetto della propria Vita non si accetta di subire, neanche per Amore.
Amare significa donare la propria Vita, il proprio tempo, senza neanche il pensiero di ricevere qualcosa in cambio.
Il rispetto per la Vita unica e irripetibile che si svolge silenziosamente dentro di noi è la base per arrivare a toccare con mano quell’Amore che non è in relazione a ciò che si vive o si riceve, ma che esiste sotto forma di identificazione con la bellezza della Vita stessa.
L’Insegnamento Theravada non chiede di Credere in qualcosa di astratto, chiede a chi vuole seguire il Pensiero di Credere in se stessi poiché solo riuscendo a comprendere ciò che veramente si è, sarà possibile conquistarsi la serenità data dall’essere liberi e poter quindi essere utile ad altri ed insegnare il metodo della filosofia Theravada.
Chi sceglie di dedicare la propria Vita all’Insegnamento lavora per mantenere saldo l’equilibrio, lavora per affrontare i propri limiti ed estinguere qualunque forma di desiderio, si impegna per rispettare ogni cosa senza pregiudizio alcuno, per vivere dentro di sé la serenità del mare calmo, per Creare armonia nella realtà, lotta per essere ogni giorno più consapevole di ciò che è la vita, vive abnegazione poiché sceglie di non perseguire alcuno scopo personale ed egoistico.
Ognuna di queste forme positive che l’Uomo si impegna ad alimentare, creano nella consapevolezza dolore, che è una costante nel Theravada poiché Egli è in lotta continua contro le illusioni, contro la negatività.
Ogni giorno confermo a me stessa le miei scelte, anche se il dolore è la contropartita, nulla cela in sé più bellezza dell’avere l’Onore di dimostrare in ogni istante ciò in cui si Crede.
Arrivare a sera e poter condividere la propria esperienza di quella giornata con i propri compagni di viaggio, poiché il Theravada si circonda dei propri simili, vivendo la gioia di essersi costruiti la vita, insieme, nel Samgha, ogni giorno con più determinazione.

Dhanly

mercoledì 11 ottobre 2023

È tempo ormai...

 


Esatto! È ormai tempo di redigere il MIO testamento... che vi credevate?!

E anche se non vi piace che se ne parli... io lo faccio lo stesso! 
In verità tutto questo l'avevo scritto 10 anni fa, ma sono ancora viva... perciò meglio riproporre tutto! 

Esattamente dove sono; mercoledì 11 ottobre 2023.

Io Sara Roggeri in pieno possesso delle mie facoltà mentali... naaa, non ci crede nessuno e poi è troppo seria dai... ricominciamo: 

Se leggerete questo è perchè sono morta... No nemmeno questo, perchè se qualcuno lo leggesse potrebbe pensare che son passata a miglior vita... e per adesso sono ancora qua, riprovo:

Se andrete a cercare nel mio Archivio Post sotto la voce TESTAMENTO, significa che non vi ricordate nulla di quello che vi ho detto quando ero in vita. Questo mi dovrebbe fare incazzare giusto un pochetto, ma siccome sarò morta, non me ne fregherà un beato ciufolo... perciò ripeterò per l'ennesima volta le mie volontà.

Non so a che punto saranno le leggi, ma qualora la medesima lo permettesse e non ci fosse più nulla da fare, evitate di tenermi in vita se per fare questo, devo rimanere attaccata a qualsiasi macchinario... e poi, non vorrete far aspettare gli illustrissimi!! (Vedere immagine in alto)

Sapete che credo al destino, se sta scritto che devo vivere anche staccando la macchina lo farò, ma se così non fosse... lasciatemi andare per Dio! L'accanimento terapeutico è una cosa che mal tollero!

Da trent'anni (più in la lo leggerete, più tempo sarà passato) sono iscritta all'AIDO, è passato tanto tempo e non vorrei che qualche cartella fosse andata persa, se così fosse, mi raccomando qualcuno di voi prenda il coraggio e lo faccia presente. Ci fosse ancora qualcosa di buono... prendete tutto il possibile!!

Bene, appurato che ora dovrei essere morta passiamo al post mortem.

-Premettendo che le cerimonie servono più ai vivi che ai morti... be', fate quello che volete: se volete fare una cerimonia, fatela, se non vi va, non fatela! (Fin qua non mi sembra complicato, vero cari congiunti?)

-Se volete piangere fatelo, basta che ad un certo punto, (decidetelo voi ma fate in fretta), piantatela li e ricominciate a vivere... da dove sarò vorrò vedere sorrisi e vita, non pianti e negazione... Se invece volte ridere fatelo! Se lo fate vuol dire che non mi sopportavate e la mia morte vi ha reso felice... e allora godete in pieno del momento perchè anche questa passa in fretta! 

-Desidererei essere cremata, e se non fosse troppo disturbo, mi piacerebbe che qualcuno di voi andasse in un bosco con una pianta, ovviamente vedrò di lasciare la cifra per comprare anche quella. Arrivati nel luogo che più vi aggrada, scavate una piccola buca, quel tanto per farci stare le radici, prima di mettere la pianta versate le mie ceneri, dopodiché mettete la pianta e coprite tutto. Ah, portatevi anche un po' d'acqua per bagnare. Per i primi tempi tornate anche solo per bagnare... su dai, non fatela seccare subito! ;-)

-Non ho nulla di mio da lasciare se non qualche sciocchezza... se interessa prendetela altrimenti buttate tutto... credetemi non c'è davvero nulla che valga la pena tenere! Ok?

-Non dirò Niente fiori solo opere di bene, ma "Fate quello che volete". Se con quei soldi volete andare a prenderci un gelato con la vostra famiglia, fatelo, c'è tanto bisogno di condivisione, allegria e dolci in questo mondo!!

Bene, mi sembra di aver detto tutto... anzi no, aggiungerei; dopo di me vedete di godetevela e mantenetevi in salute... tutto il resto, è vita!!

Per i più sensibili all'argomento Morte, chiedo scusa per la leggerezza e l'ironia con cui ho trattato l'argomento, non vorrei che succedesse come l'altra volta dove qualcuno si è sentito offeso, ma essendo la MIA Morte mi riservo di trattarla con tutta la leggerezza e l'ironia del caso!

Buona vita a tutti e buon proseguimento e se fossi morta quando si leggerà tutto questo, aggiungo: è stato bello vivere... se fosse possibile mi piacerebbe davvero rifarlo! 

Ciao a tutti!

Non scrivo a presto perchè sembra brutto.😉

Ri-ciao!

sabato 7 ottobre 2023

Amore, Rispetto, Consapevolezza (Sabato in Filosofia)

 

Amore, Rispetto, Consapevolezza del momento presente (il “qui e ora”): in verità sono questi i principali fondamenti dell’Insegnamento Theravada.

Amore: prima di tutto dobbiamo amare noi stessi, dobbiamo amarci incondizionatamente; amare la nostra Vita, perché è unica ed insostituibile; Amare come siamo, chi siamo, cosa siamo, come siamo. Dobbiamo diventare Amore Incondizionato, che non è possesso, è dare agli altri senza nemmeno pensare di ricevere qualcosa in cambio.
Rispetto: Rispettati e Rispetta per essere rispettato. Il rispetto è alla base del vivere civile, del buon senso. Dobbiamo innanzitutto imparare ad avere rispetto di noi stessi, della nostra Vita, e successivamente rispettare chi ci sta intorno. Dobbiamo rispettare, se vogliamo essere rispettati
I Theravada non amano incondizionatamente tutto e tutti: Rispettano tutto e tutti. Amano nel momento in cui chi li circonda li rispetta, dedica loro il suo tempo, crescendo si porta a loro per conoscere senza pregiudizi e preconcetti.
Consapevolezza del momento presente: il “qui e ora”. Questo Insegnamento potrebbe bastare da solo, perché se siamo realmente e consapevolmente presenti nel momento, non possiamo commettere errori, non possiamo essere impreparati alla Vita, abbiamo sotto controllo ogni cosa.
Questa è l’essenza della Filosofia Theravada.
In teoria. Perché in pratica ci facciamo prendere da mille scuse, mille paure, dalla pigrizia, dall’incostanza.
Basterebbe che, durante la giornata, ci fermassimo ogni tanto a valutarci, per vedere se stiamo vivendo e praticando una vita sana ed in consapevolezza conformemente all’Insegnamento; e basterebbe che alla sera, prima di dormire, ci chiedessimo con assoluta onestà se quello che abbiamo fatto lo rifaremmo e se quello che abbiamo detto lo ridiremmo. Solo quando, sempre onestamente, la risposta è Si, allora possiamo dire di aver fatto nostro l’Insegnamento e di essere sulla buona strada per essere un Vero Theravada.

Ada

martedì 3 ottobre 2023

Vi porto con me!

L'altro giorno accompagnamo il fanciullo al suo appuntamento e visto che siamo in zona ne approfittiamo per salire su per le valli bergamasche. Così, alla rotonda decidiamo di andare in Val Brembana, più precisamente Passo San Marco!

Ci andavamo in moto una decina di anni fa, ed è ancora bellissimo!

Ma bando alle ciance, saranno le foto a parlare per me!