sabato 30 settembre 2023

Seguire il proprio Io (Sabato in filosofia)

 


L'uomo, per andare oltre al dolore della vita, non deve lasciarsi trascinare e stravolgere dalla vita stessa. E' a tal fine importante seguire il proprio Io invece della mente, facilmente soggiogabile dalle illusioni.

Quando si riscopre questa consapevolezza cambia il modo di affrontare la vita e di creare la realtà perchè si rispetta in ogni scelta ciò che in verità si è.
L'uomo che si avvicina all'Insegnamento è inizialmente egoista per soddisfare i propri bisogni in quanto è solo in assenza di essi che è possibile Amare. Amore viene dato a coloro che, abbandonando pregiudizi e preconcetti, creano nel rispetto la vita.
In tutto questo ogni individuo diviene giudice di se stesso per valutare la logica e la coerenza applicate alle azioni che hanno generato cause - effetti. Valutare se stessi è fonte di soddisfazione e fierezza per quanto costruito e di dolore per quanto non si è riusciti a fare e ad esprimere in quanto sono le azioni che dimostrano il tuo rispettarTi ed AmarTi.
Quando concretamente ti trovi ad Amare, a dare una possibilità a chi hai davanti, la stessa possibilità che è stata data a Te, vai oltre ai condizionamenti di quel qui ed ora perchè sei strumento dell'Insegnamento. In tutto ciò, come in una serata di filosofia, niente viene detto per attrarre perchè in verità non si ha bisogno di nessuno o per sconvolgere per non interferire con il Karma altrui.
Solo vivendo in questo modo il Giusto Uomo ha in sè la fierezza dell'animale sacro.

Meilao



martedì 26 settembre 2023

Fantastici traguardi da festeggiare!


Questa volta non parlo di me ma dei miei genitori! Domenica abbiamo festeggiato i loro sessanta anni di matrimonio!
Per me sono una continua fonte di ispirazione; si amano come il primo giorno e si prendono ancora cura l'uno dall'altro! La dimostrazione che, con tutto quello che hanno passato, l'amore può tutto!
È stata una bellissima giornata! C'era nostro figlio,mio fratello, mia sorella, i miei due cognati, le mie nipoti, i nipoti acquisiti e un'appena nata pronipote! Poi gli amici e i parenti dei miei genitori; una trentina di persone, tutte felicissime di passare questa bellissima giornata insieme!
Bello bello bello!! 😍😍








Che dici, ne vale la pena? 🎉🎉🎉

sabato 23 settembre 2023

Buonsenso (Sabato in Filosofa)



Tanto tempo fa degli uomini si sono cercati e, confrontandosi, hanno trovato l’Insegnamento: il puro Buonsenso che ogni uomo dovrebbe riuscire a praticare per dare valore alla propria Vita.

E’ importante dare valore alla propria Vita perché è l’unica cosa che si ha. Per trovare la soddisfazione bisogna innanzitutto conoscersi, essere servi di sé stessi; della positività che ogni uomo ha dentro si sé. Solo stando bene si può essere utili agli altri e diventare loro strumento.
Il mondo è sempre stato diviso in due grandi eserciti: il bene e il male; il bene non esisterebbe senza il male. In ogni azione si può scegliere da che parte stare e, anche se è impossibile sconfiggere completamente il male, con la pratica ci si può portare all’equilibrio, senza eccessi. Il Theravada, da buon guerriero, ogni giorno affronta la Sua battaglia.
E’ difficile, ci vuole Coraggio.
Il Theravada analizza se ogni suo singolo gesto è logico, coerente e quali sono le motivazioni che lo spingono. Crede in ciò che fa e fa ciò in cui Crede… solo così si può trovare la giusta soddisfazione.
Ognuno sa quali sono i propri limiti, i propri difetti e ognuno è in grado di essere il più feroce giudice di sé stesso. Ognuno è artefice della propria vita anche se è molto più facile colpevolizzare altri per le proprie insoddisfazioni e per i propri fallimenti.
La prima cosa da coltivare è la positività nei pensieri poiché la vera Vita è all’interno di sé. Iniziando ad alimentare Coerenza, Rispetto (innanzitutto verso sé stessi), logica, Costanza, Buonsenso e perseveranza si può creare della propria Vita il più bel fiore.

Nanù

martedì 19 settembre 2023

A volte ritornano! ❤️

Nel post precedente ho raccontato l'inizio della mia nuova vita... e questa ha già portato qualcosa di davvero buono!!

 



Eccolo qui il nostro ragazzo! Finalmente con i nonni, dopo nove anni di nuovo insieme!

                Felicissimi tutti!!

sabato 16 settembre 2023

Altro giro, altra Vita!

Ed eccomi qua; l'avventura Tunisina finisce qui e io sono pronta per una Vita! Evviva evviva, oggi si parte! 🎉

Che dire, sono passati ben cinque anni dal mio arrivo e devo dire che... ho appreso tanto,  anzi, tantissimo! Oltre che a livello economico, anche a livello personale questa è stata un' esperienza grandiosa, se vogliamo anche più dura in assoluto. Una cosa difficile per me; son dovuta venire a patti con me stessa più e più volte. Ogni volta( in ogni paese in cui ho vissuto) ho aggiustato una parte di me facendomi crescere, e questa Tunisina non è stata di meno! Qua, finalmente, ho imparato ad apprezzare e godere della mia compagnia, la presenza di altri non è più una mia necessità, insomma, il miglior regalo di sempre.

Ho iniziato anche a fare sentire la mia voce, a farmi rispettare, a tenere il punto della situazione e ho imparato a dire di no. Ho iniziato a mettere me al primo posto senza sensi di colpa. Non è stato per niente facile, ma è stato necessario!  Non avrei potuto iniziare questa nuova avventura senza questo grande bagaglio di esperienze.

Perciò oggi parto! Prima destinazione Italia e dopo un mese io e io mio amato Tomo, andremo in Brasile. In questi mesi abbiamo sognato molto e abbiamo un sacco di progetti in cantiere, cosa faremo davvero ce lo suggerirà la Vita stessa!  L'esperienza ci ha insegnato che lei, la Vita, ha tanta più fantasia di noi!

Noi andiamo!! ➡️



sabato 9 settembre 2023

Fai quello in cui credi e credi in quello che fai (Sabato in Filosofia)

 




 Sabine ci racconta...

La bellezza della Vita sta nel portare avanti giorno per giorno con coraggio quello in cui credi.
Ogni volta che fai una scelta che ti porta più vicino alla tua meta, aumenta il tuo credo, la tua forza e la tua determinazione a combattere la tua guerra contro le illusioni e il condizionamento del mondo reale.
Bisogna essere presente in ogni Qui e Ora perché ogni momento della vita impone una scelta e solo scegliendo secondo quello in cui credi ti avvicini alla tua meta.
“Fai quello in cui credi e credi in quello che fai.”
É come scalare una montagna: per salire non si possono prendere i sentieri apparentemente più facili e piacevoli ma bisogna prendere quelli che ti portano sempre più in alto e anche se fai più fatica, ti regalano la grande soddisfazione di percorrere la strada che ti porta in cima. E non ti poni il problema di farcela o meno, o quanto tempo ci metterai, perché sai che sei sulla strada giusta che ti porta proprio lì.

Ogni Uomo giusto sa quale strada prendere perché rispetta e Ama la propria Vita, perché sa che la propria Vita è la cosa più importante, che va curata e protetta.
La consapevolezza di creare la propria Vita giorno per giorno con le proprie azioni richiede una grande presenza mentale. Dobbiamo valutare ogni azione e analizzare ogni decisione presa.; dobbiamo essere feroci giudici di noi stessi e solo se alla sera potremmo affermare: “Tutto quello che ho fatto lo rifarei e tutto quello che ho detto lo ridirei.” potremmo essere soddisfatti di questo giorno, di questa vita.

La lotta più ardua e quella contro il condizionamento della mente che con falsi concetti di sicurezza, responsabilità e altri valori stabiliti dalla società ci porta a fare delle scelte basate sulla paura, sui sensi di colpa oppure per compiacere gli altri. Ma noi non dobbiamo rispondere a nessuno,se non a noi stessi.

Il nostro stare bene non dipende dal luogo in cui ci troviamo perché in ogni realtà possiamo vivere il lato positivo oppure il lato negativo, sta a noi a scegliere.
La tua vita non è quello che ti circonda, non è quello che sei costretto a fare, la vera Vita è dentro di te!
Vivendo sempre secondo il nostro Io, ci portiamo in equilibrio, ci creiamo la nostra isola di serenità e la vita non ci può più condizionare. Ti può fare inciampare, vacillare o cadere, ma come l’ago della bussola ritroverai sempre la giusta via : La Via di Mezzo.

Solo a questo punto, quando non hai più bisogno per Te stesso, potrai essere utili agli altri, donare quello che Tu per primo hai ricevuto. A tutti va data una occasione !

Sabine

sabato 2 settembre 2023

Vivere in positività! (Sabato in filosofia)

Altri pensieri



Fin tanto che non si pratica quotidianamente ciò in cui si Crede non è possibile stabilire se si sta percorrendo la strada giusta.
Se nel praticare il tuo Credo vivi positività vuol dire che vi è un’autentica similarità tra Te e ciò in cui affermi di credere.
Per questo è necessario essere sempre sinceri con se stessi e soprattutto onesti di fronte alle proprie intenzioni.
Esistono tante Verità, tante cose stupefacenti e incredibili da scoprire attraverso una pratica di crescita spirituale, ma ogni passo in avanti può risultare sterile se non è supportato da una costante pratica nei confronti della semplicità della Vita.
La vita è uno strumento per raggiungere il proprio Obiettivo intimo, conosciamo l’Obiettivo se innanzitutto sappiamo analizzare ciò che siamo.
Il Maestro ci Insegna che nessuno ti può cambiare, nessuno può darti o toglierti qualcosa. In Te c’è tutto.
A questa Verità si giunge partendo col dare innanzitutto valore ad ogni singolo momento, ad ogni singola azione che decidiamo di compiere.
L’Uomo arrivato non è colui che fa sfoggio di grandi poteri, ma è Colui che, pur essendosi conquistato grandi poteri, Vive semplicemente la propria Vita disponibile ad essere utile agli altri, mantenendo saldo l’ equilibrio.
Arrivato è l’Uomo che non si ferma mai, Crea in ogni Qui e Ora, e in ogni Qui e Ora vive la totalità dell’Essere.
A grandi mete si giunge attraverso tanti piccoli passi.

Dhanly