I miei aforismi oggi li voglio dedicare a questa donna che in italia non è molto conosciuta.
Si tratta di Ana Lins dos Guimarães Peixoto Bretas in arte Cora Coralina.
Nata a Goiás, 20 agosto 1889 e morta il 10 aprile 1985. E una grande poetessa e scrittrice brasiliana, addirittura una delle più grandi scrittrici brasiliane del ventesimo secolo.
Pensate che ha pubblicato il suo primo libro Poemas dos Becos de Goiás e Estórias Mais nel 1965 quando aveva già 75 anni.
Ha passato tutta la vita nella semplicità della sua bottega di pasticceria, vivendo lontana dalle grandi metropoli e dalle mode letterarie del secolo scorso. Ha scritto fatti ricchi di vita tratti nella sua routine, sopratutto della sua vita svolta nelle tranquille vie di Goiás.
La sua casa natale, dove ha vissuto dal 1889 al 1985, tranne un periodo dove è vissuta anello stato di San Paolo col marito, è una costruzione del secolo XVIII. In verità una delle prime case della città di Goiás, situata sulla sponda del Rio Vermelho.
Oggi la sua casa è diventata un piccolo museo interattivo.
Nel 1910 ha sposato un avvocato, Cantídio Tolentino de Figueiredo Bretas, con il quale si trasferì nello stato di São Paulo, dove visse fino alla fine degli anni cinquanta.
Solo dopo la morte del marito iniziò a vendere libri, ma trasferendosi a Penápolis, dove continuò a mantenersi producendo salsicce e fritture di maiale. Si trasferì poi a Andradina, ma nel 1956 torna definitivamente a Goiás, dove lacererà questa terra.
Fu in questo periodo che Cora cominciò a firmarsi con il suo pseudonimo e a vivere quella parte della sua vita definita come: la perdita delle mie paure...
*********************