Gianna, la mia migliore amica, martedì è venuta all'aeroporto quando sono andata a prendere i mie Fanciulli... abitando da quelle parti ha approfittato per poterci vedere subito.. tre mesi son tanti e noi avevamo voglia di vederci! Non si è dimenticata del mio compleanno avvenuto un mese fa e mi ha portato un regalo... è andata sul sicuro e mi ha portato le carte di Osho... che bello, mi son piaciute da sempre, ma non le avevo mai comprate!
Arrivata a casa ho spezzato il mazzo come la volta prima da mia sorella, la volta scorsa mi è uscito Il Viaggio, questa volta Nessuna Cosa... wow! Vista così fa un po' impressione, ma leggendo il commento, dove mi ci ritrovo tantissimo, mi sono emozionata, e sul finale... il mio cuore ha fatto un balzo!
Buddha ha scelto una delle parole con maggior potenziale shunyata. Il termine inglese equivalente, "il nulla', non è altrettanto bello. Ecco perché vorrei tradurlo come "nessuna-cosa': perché il nulla non è semplice nulla, è tutto. Vibra di ogni possibilità. E' potenziale, potenzialità assoluta. Ancora non è manifesto, ma contiene ogni cosa. All'inizio è la natura, alla fine è la natura, perché dunque fare tanto chiasso nel mezzo? Perché preoccuparsi tanto, essere così ansiosi, così ambiziosi nel mezzo perché creare tanta disperazione? L'intero viaggio si stende dal nulla al nulla.
Commento:
Essere sospesi nel vuoto può terrorizzare oppure disorientare. Nulla a cui aggrapparsi, nessun senso di orientamento, non un solo segnale di quali scelte o possibilità si possano trovare davanti a noi. Ma proprio questo stato di pura potenzialità esisteva prima della creazione dell'universo. Ora tutto ciò che puoi fare è rilassarti in questo nulla, cadi in questo silenzio tra le parole, osserva questo vuoto che esiste tra il respiro che entra e quello che esce. E fai tesoro di ogni istante di vuoto che l'esperienza ti dona. Sta per nascere qualcosa di sacro.
ciao Saraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBentornata a casa
Ciao Luigiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
EliminaGRAZIE!!!
:-)
leggere questo commento è come entrare in un mare di pace tra "il respiro che entra e e quello che esce"
RispondiEliminaSarà una magnifica esperienza Michi
Se penso che è il metodo che uso per meditare; "il respiro che entra e e quello che esce".. la pace avvolge anche me!!
EliminaPoi arriva proprio dopo qualche giorno dal post Io come un bambù cinese
sembra davvero più che mai azzeccato!!
So per certo che sarà una bellissima esperienza... la vita stessa lo è!
Vedo che mantieni le promesse... grazie della visita!
Un bacione!
:-)
bhe è fantastico avere la consapevolezza di questo nulla d'attesa per poterselo godere!! ;)
RispondiEliminaSi, è vero... anche se non potrei fare nulla di diverso!
EliminaSiamo entrambi senza lavoro, il Fanciullo e la Dolcezza pure... non c'è davvero nulla a cui aggrapparsi, ma la sensazione è quella di cadere verso l'alto!
Mi godo la caduta libera, non è in picchiata e mi posso godere qual che vedo al passaggio... e nel frattempo attendiamo quello che sta per nascere! ;-)
Ciao Andrea.. a presto!!
:-)
Come il seme se ne sta protetto al buio e al caldo prima di
RispondiEliminavenire alla luce, anche tu dovrai raccogliere le tue energie interiori
per poi indirizzarle all'esterno.
Hai davanti un mare di semi che aspettano di essere seminati
per poi germogliare e crescere nella natura meravigliosa.
( Scusa questo commento un pò giardinicolo, ma comincio a sentire
nell'aria la primavera).
Ciao
Va benissimo.. è il momento giusto!
EliminaCome ho detto a Michi, capita davvero dopo quella del bambù... sempre a tema mi pare!!
Spero di essere pronta ai nuovi germogli.. troppo presto o troppo tardi sarebbe un casino, vediamo di cogliere i tempi giusti!
Grazie cara, ti abbraccio forte!!
:-)
Questo commento è straodinario.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Già, straordinario davvero!!
Elimina:-)
A presto!