sabato 4 marzo 2023

È solo nell’Amore che risiede la Vita (Sabato in filosofia)

 



 Michy scrive...

Coricarsi la sera e poter affermare; -Ciò che ho fatto lo rifarei, ciò che ho detto lo ridirei- questo significa rispettare la vita.
Per giungere a questa perfezione del vivere bisogna credere in sé stessi.
Bisogna alimentare quell’immensa parte di cui siamo fatti, poiché solo questa è Vera.
Se Viviamo alla luce dell’Io, la realtà che ci circonda non avrà più il potere di condizionarci e di trascinarci. Giorno dopo giorno vivremo la soddisfazione per ciò che siamo e per ciò che creiamo. Mattina dopo mattina ci sveglieremo con una nuova consapevolezza e nella luce dell’amore.

È stupido perdere del tempo a cogliere la negatività. Per evolvere è necessario saper attrarre a sé solo il positivo, poiché solo questo ci è utile nella nostra crescita. Credendo in te stesso vivi la soddisfazione per ciò che sei e per ciò che fai , perché sai che sei tu che te lo sei creato.
Se credi sai che c’è molta strada da percorrere, ma allo stesso tempo sai che se sei nel giusto ogni azione che fai genererà positività, magari non oggi, ma sicuro ciò che avete seminato lo raccoglierete.
E non fermatevi mai, non scoraggiatevi, vivete con coraggio ogni vita, solo così alimenterete positività.
E non preoccupatevi del giudizio altrui, un giusto uomo sa cosa è giusto per sé ed è irremovibile nel perseguire i suoi obbiettivi.
Essere utili a se stessi ma con un fine superiore: essere utile ad altri.
È solo donando che tu realizzi te stesso.
È solo nell’Amore che risiede la Vita.


Michy

7 commenti:

  1. Stavolta trovo da eccepire. Non saremmo perfetti se potessimo davvero affermare "ciò che ho fatto lo rifarei, ciò che ho detto lo ridirei"? E' davvero sciocco cogliere le eventuali negatività di nostri comportamenti? NOn possiamo migliorare? ok perseguire il progetto, ma non è detto che lo si persegua nel miglior modo possibile, saremmo fotocopiatrici della nostra coscienza, incapaci di evolverci, di apprendere, di imparare ancora.. forse sapere di essere nel giusto, è possibile, anche se qualche dubbio è bene porselo; che si agisca a tal fine sempre e comunque nel miglior modo possibile, davvero opinabile. Si impara e si può deviare il tiro ogni volta. Anche leggendo post dei nostri amici. La perfezione è un traguardo non un mezzo, almeno credo.. Buon weekend Sara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saremmo perfetti ma saremmo sulla buona strada, secondo me...
      Quando ho letto di cogliere la negatività io l'ho pensato alle negatività che la vita ci presenta. Ne sono circondata e ne sono consapevole ma non voglio farmi sopraffare; quando non ci posso fare, nulla la trovo un’immensa perdita di energie.
      La perfezione è il mezzo per raggiungere il traguardo, sono quando l'avremo raggiunta potremo aspirare ad essere energia pura. Solo cercando di migliorarci ogni giorno potremo pensare ad una completa evoluzione. Vero, siamo solo esseri umani, ma dovremmo anche essere consapevoli che solo la dedizione ci porterà allo stare bene... non è forse questo il nostro unico scopo?
      Ecco, questo è quello che ho capito leggendo leggendo ciò che ha scritto Michi...
      Ciao Franco!

      Elimina
  2. Ciao Sara, è un piacere per me tornare nel tuo blog, perchè i tuoi post sono sempre spunti di riflessione. In questo caso condivido assolutamente la frase trainante ed anche il fine di essere utile agli altri, quando ci si riesce si è veramente appagati. Per quel che riguarda positività e negatività, pur cercando di non crogiolarmi in quest'ultima, il mio occhio critico non può fare a meno di notarla, diciamo che la vivo anch'essa come stimolo di crescita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa, che bello rivederti!
      Lo sai; all'inizio dell'anno sono venuta a vedere se eri ancora online ma ho visto che l'ultimo post risaliva al 2017... ho pensato, con tristezza, che un altro blog era andato perduto, e invece eccoti qua!
      Da settembre, tutti i sabati, ho deciso di postare le serate in filosofia che si son tenute al Samgha, dove vive Maestro Chen e le sue guide.
      Anche per me è sempre uno spunto di riflessione e, postando, anche io imparo!
      La negatività la evito, mi toglie troppe energie, così quando capita cerco di mandarle via come fosse un pensiero cattivo... Con me funziona e da quando lo faccio mi sento molto più serena!

      Elimina
    2. Grazie Sara, anche per me è bello rivederti! Sì, sono stata assente tanti anni dal blog e ho pensato varie volte di cancellarlo, ma poi quest'anno mi è scattata la molla di riprendere, almeno ci riprovo!

      Elimina
  3. Dovremmo la sera andare a dormire pensando di aver fatto tutto al meglio..
    Ma siamo umani e sbagliamo spesso .
    Pero ci impegniamo a migliorare..tentiamo almeno..penso sia questo il nostro obbiettivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche questo è il mio obbiettivo, mica male direi!
      Ciao Tissi!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟