sabato 10 febbraio 2024

Una Geometria che va oltre il singolo Uomo. (Sabato in Filosofia )

 


 

Shoei scrive...

La possibilità di scorgere la Verità si svela a chi innanzitutto si dimostra capace di vivere una chiara ed aperta visione mentale della realtà impedendone una sua contaminazione e distorsione. 

Per quanto mi riguarda il mondo che ho visto finora non è la realtà bensì ciò che la mia mente ha voluto farmi parzialmente vedere, di quel movimento che per sua natura è impermanente, mutevole e dove solo l’Energia resta nell'Essenza della Vita. 

Una mente condizionata da ciò che ha studiato ed appreso da cultura e contesto sociale, seleziona fra tutti gli stimoli esterni solo quelli che meglio si adattano alla sua concezione di mondo. 

Che cos'è dunque il mondo? 
La mia personale ricerca interiore ha inizio nel momento in cui scelgo di abbandonare tutto ciò che ho pensato in forma di pregiudizi e preconcetti su me stesso e sugli altri; l’attimo in cui colgo la falsità di teorie, dogmi, nazionalismi e fedi che condizionano l’esistenza dell’uomo e trovo in me il coraggio di Vivere. 
Ogni punto di vista appare così un piccolo, unico e limitato ingranaggio inserito all'interno di un vasto meccanismo chiamato mondo, ma per quanto piccolo esso sia, l’Uomo ha sempre in sé la possibilità di rispecchiare il Tutto come facente parte di un’unità. 
Una Geometria che va oltre il singolo Uomo... un Ideale che sopra ogni cosa risponde al nome di Amore... una Vibrazione capace di mettere in risonanza l’Io... una Percezione che non puoi rinnegare!

Shoei

2 commenti:

  1. Che io riesca ad agguantarlo o meno, il nuovo, il diverso e l'inedito mi attirano ma quanto è vero che "una mente condizionata (...) seleziona fra tutti gli stimoli esterni solo quelli che meglio si adattano alla sua concezione di mondo". Credo fermamente si debba leggere o ascoltare chi sa e pensa in modo diverso, solo così si potrà scegliere, prendere posizione e, soprattutto, crescere e costruire una propria felicità.
    (((Ti sei rimessa o ancora patisci i postumi della tegola?)))
    Un abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, io lo abbraccio il nuovo, il diverso e l'inedito ma mi rendo conto che il prezzo a volte è parecchio alto. Probabilmente la mia mente è condizionata e non riesco a vedere al di là di una "condizione". E per rispondere alla tua domanda... non ne esco!
      Sapevo che sarebbe stata dura ma per la prima volta mi trovo a dire; chi me la fatto fare!
      E non mi posso nemmeno lamentare che mi sento rispondere: l'hai voluta e mo te la tieni. E in effetti è così! Passerà anche questa come sono passate tutte. Magari ci vorrà più di una nottata! 😉
      Grazie tesoro, il tuo pensarmi mi dà gioia!
      Un abbraccio stretto stretto!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟