Superare la paura con coraggio e Maestro interiore: il cammino verso la libertà (Filosofia)

 E torniamo a parlare di Filosofia!



Superare la paura con coraggio e filosofia Theravada: crescita personale e consapevolezza  


Dhanly scrive;

La paura è come una nube: oscura i tuoi passi, li rende incerti...
Si teme sempre ciò che non si conosce, poiché la mente si nutre dell’incertezza, tramutandola in una corrente di pensieri negativi.
Come puoi combattere la paura? Con il coraggio, con l’onore.
Esistono tanti modi di affrontare ciò che si teme: scappare, subire o combattere.

Per quanto mi riguarda, in un certo senso, ho passato la vita a fuggire dalla paura di rimanere sola, di non essere accettata, di non essere amata.

Cosa è cambiato?
Con gioia sto ritrovando una donna, un guerriero che lotta per ciò in cui si riconosce.
Se nella vita hai la “fortuna” di incontrare il Maestro, non hai scelta: in un istante ti ritrovi di fronte a due volti — ciò che fino a quel momento hai pensato di essere e, dall’altra parte, ciò che sei in Verità, in Essenza.

L’identificazione è un attimo, ma è solo il primo passo: da lì spetta solo a te cambiare la tua vita adottando un punto di vista diametralmente opposto rispetto a quello che avevi fino a quel momento.
Allora devi chiederti se vuoi aggrapparti al carro ed uscire dall’eterna lotta contro il tempo.
Chieditelo, se vuoi veramente percorrere l’ardua strada che ti porta verso te stesso. Chieditelo!

Cerca di essere sincero, perché se anche solo pensi che forse sarebbe meglio rimanere nella tua vita di sempre, così come te la sei costruita, se pensi che in fin dei conti non ci stai poi così male, in fondo basta poco: quando nascerà un’altra volta, da dentro, una domanda, una ricerca del senso di questo esistere, potrai fare finta di nulla. Magari uscire di casa, vedere gli amici, startene tranquillo o cercare di ottenere quel successo che hai tanto desiderato...

Puoi fare tante cose per non porti delle domande.
Può anche andare diversamente.
Per me oggi va diversamente.

E mentre procedo verso il dominio della mente, mi scontro con i suoi peggiori mostri. Ma la Verità è che oggi è diverso: oggi sento di far parte di un esercito. Possiamo essere in mille, se necessario, ma anche sola io non ho paura, perché è in me che sto scoprendo l’Energia e, a piccoli passi, cerco di percorrere la mia strada: la strada di un Uomo che chiede a se stesso di essere Allievo di tanta bellezza.

Dhanly

Traccie nel tempo

La colazione è servita! (Curiosità)

Quando si dice che una virgola ti salva la vita...

Dopo tre mesi torno in Croazia... ultima parte, la conclusione!