mercoledì 26 maggio 2021

E se ne avessi incontrato uno?

 


L'altro giorno leggendo il post di Franco mi è ritornata alla memoria ciò che è successo anni fa!

Al tempo ero andata in visita un paio di giornate presso un'amica. Come sempre tutto finisce e arriva l'ora del mio rientro. Alle 18,10 riprendo il treno che mi porterà a casina.

Non sono un'esperta in treni, una schiappa proprio visto che non li prendo praticamente mai e al ritorno la mia apprensione sale. E' un interregionale e ferma a tutte le stazioni, questo lo so... ma quando arriverà la mia?

Ricordo che all'andata dopo Pioltello siamo scesi sottoterra... perciò al ritorno, a onor di logica, appena torno in superficie dovrebbe esserci la mia stazione o al massimo quella dopo.
Passo così più di un ora  con la mia Dolce Vipera che mi manda messaggi per sapere a che punto sono e per farmi sapere che lei mi  aspetta alla stazione di arrivo. Inoltre abbiamo accumulato minuti di ritardo... la mia ansia cresce!
Ok, torniamo in superficie, mi metto il cappotto, scendo e mi metto davanti alla porta d'uscita sperando di vedere qualcuno per chiedere informazioni... ma il treno è pressoché vuoto, tranne per un tipo che parla amabilmente con se stesso... Decido di ignoralo!

Ecco che il treno che si ferma e spunta un uomo che deve scendere...
-Scusi, mi saprebbe dire che fermata è questa?-
-Segrate-
-Mi saprebbe anche dire se Pioltello si trova su questa linea?-
-Si.. dev'essere la prossima!-
-Fiiuuh... grazie mille!-

Il tipo scende e io rimango sola... Di li a poco il treno si ferma e... sì, sono a Pioltello... Ok, sono anche in ritardo, speriamo di non perdere la coincidenza! Non so perché ma la mia ansia è in aumento... sarà per il fatto che c'è qualcuno che mi aspetta, sarò che non ho la più pallida idea di quando sia la prossima coincidenza, sarà qual che sarà... ma per me di solito così sicura e tranquilla... sono in ansia! (Un'ansia davvero insolita per me!)

Bene, ci sono, sono scesa e guardo subito il display che mi dice che il treno per Bergamo si fermerà sul binario 1... ok, aspetto.
Sento la voce nell'altoparlante:
-Sul binario 2 in transito il treno diretto per Dovedeveandare, spostarsi dalla linea gialla...-
Poco dopo:
-Sul binario 3 in arrivo il treno diretto a  Lasuadestinazione -
E via via di questo passo l'omino dell'altoparlante spiega gli arrivi e le destinazioni... ma di Bergamo non fa menzione.

Io continuo a tenere d'occhio il display generale e per Bergamo rimane sempre il binario 1. 
Mi guardo in giro e ci sono delle persone, c'è chi legge sul suo cellulare, chi si guarda in giro, qualcuno sta pensando ai fatti suoi e un ragazzo sta seduto alla panchina. Lo noto solo perché continua a guardarmi... non sono una che attira l'attenzione e questo mi fa strano!
Io sto li sperando di non perdere la coincidenza quando da dietro, quel ragazzo, mi batte sulla spalla:
-E questo che vuole? - Mi chiedo io...
-Vai a Bergamo...- Mi dice Lui...
-Scusa?- 
-Vai a Bergamo, no? ... E' al binario due...-
Alzo lo sguardo e il binario segnato è ancora l'uno. Il ragazzo se ne va, non so il perché ma lo seguo. Lui scende nel sotto passo, io scendo, Lui corre e io corro dietro a Lui. 
Arrivo in cima alle scale e... di Lui nemmeno l'ombra... Le porte del treno sono lontane, come caspita ha fatto?
Vedo il treno fermo al binario due corro e salgo alla porta più vicina, e mentre lo faccio mi giro per controllare il display che proprio in quel momento cambia in "Bergamo binario 2"... Mi giro verso un signore e chiedo se sia veramente il treno per Bergamo.. sì  è questo!
Nemmeno ha tempo di confermare che il treno parte...

Mi siedo e penso sbigottita; ma... come faceva il ragazzo a sapere che andavo a Bergamo?  Non ero l'unica persona ferma ad aspettare, tutti guardavamo lo stesso display.  Era appena passato quello per Nonmiricordoperdove e anche altri... e lui era li  e non si è mosso... poi tutto ad un tratto si avvicina e mi dice del binario per Bergamo e se ne va... 
Poco dopo realizzo che se non mi avesse detto nulla, io avrei perso la coincidenza. Infatti dal cambio segnalato sul display e la partenza del treno mi sarebbe stato impossibile riuscite a prenderlo...

Io credo a tutto e nello stesso momento non credo a nulla, infatti il mio motto è che: si deve capire tutto altrimenti bisognerà credere a tutto... ma sta di fatto che questa storia qualcosa di strano c'è... 

Il giorno dopo ho raccontato questo fatto al mio Fanciullo e lui:
-Hai mai sentito parlare dei Guardiani del destino?-
-Mmmh... no mai. Perché, chi sono?- Rispondo io...
-Appena puoi guarda il film e poi mi dici...-
  
Hai mai sentito parlare dei Guardiani del destino? No... fino a quando ho visto il film.
Cosa ne penso? Chissà, magari ne ho incontrato proprio uno! Tutto può essere, no? ;-)

 

14 commenti:

  1. Una bella storia !! Io sono nel panico quando devo andare in un posto che no consco e continua a studiarmi orari e percorsi ma non mi piace essere da sola . Chissà, forse hai incontrato veramente un Guardiano del destino, che ha capito e ti ha aiutato !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella davvero!
      Pure a me viene l'ansia Mirtillo! Pensa che una volta la tizia di fronte a me ha preso per sbaglio il diretto per Firenze e doveva andare a Pordenone!! Come abbia fatto a sbagliare lo sapeva solo lei ma ho vissuto tutta la sua ansia e sono sempre terrorizzata di fare lo stesso errore!
      Ma io ho un angelo tutto per me, dovrei darmi una calmata no?
      Un bacio!!

      Elimina
  2. Ciao Sara. Mi sono capitate spesso situazioni simili.
    Specie se ho dubbi e sono in ansia. A volte ci fai caso, altre no.
    Chissà se sono Guardiani del destino... ahahahah... simpatico tuo figlio.
    Ho visto il film tante di quelle volte che ricordo persino le battute. Poi è davvero terribile se ti cancellano la memoria. Io lotterei come il protagonista della pellicola, se non di più. Bacissimi cara, alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello della cancellazione di ricordi è una cosa che non sopporto! Perché cancellare le esperienze e pretendere che si impari da esse?? Mah!
      Qua la battaglia tra il libero arbitrio e la predestinazione è bella tosta! Sapremo mai come funziona?
      Una bacio a te Pia! 💝

      Elimina
  3. Intanto grazie per la citazione.. e poi, si.. bello I guardiani del destino, credo che alla fine lo siamo un po' tutti, qualche volta più attenti, altre meno, e quindi più vulnerabili, o forse solo più - scioccamente - fiduciosi. Ma al dna, lo dico sempre, non si comanda..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo avevo detto che ne avevo incontrato uno!
      Io penso che se solo ci mettessimo più attenzione noteremmo queste figure misteriose che muovono i fili delle nostra vita, che siano angeli o umani poco importa, sarebbe bello anche solo per un senso di gratitudine!
      Non ho capito il passaggio del DNA... sorry!

      Elimina
  4. Anche io ho avuto la netta sensazione di averli incontrati. Una sensazione di meraviglia e di conforto.
    I GUARDIANI DEL DESTINO è un film molto bello...
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è bello credere che ci siano, ci fanno sentire... protetti!
      Un bacio a Te Mariella!
      💝

      Elimina
  5. accompagno mamma amica a prendere treno, età 3 anni più di me,arriviamo ,attendiamo lei si fà prendere da ansia e se sbaglio treno?no siamo giusti e se sbaglio vagone ?no ti metto su quello giusto..mi accompagni sul treno ok? troviamo numero posto poi scendo .arriva treno ,in ritardo saliamo dico lì!! e treno parte ..lei più agitata ,adesso che fai ? vengo a dormire a casa tua ..nooo appena si ferma ritorno indietro ..solo che era uno che si fermava solo stazioni principali..mi dispiaceva per amica che non stava bene ed era freddo ..chiamo marito sta li che ti vengo a prendere !! see..torno indietro con treno ! sarò capace di prender un treno ..swii sta attenta !! display Verona!! lo prendo al volo passa signore gli faccio si ferma a verona ? lui si tra tantee fermate.. ok ! chiamo amica mi dice che è al caldo in un bar li mi tranquillizzo e comincio a ridere come una scema fino all'arrivo..bella avventura ! beh lì nessuno mi ha indirizzato ..solo uno spiccato senso della sopravvivenza ..girar da solo alle 11 di sera ..ripensandoci non era sto gran che , ma ce l'ho fatta . questa era avventura buffa!!
    vedrò il film ..ripensandoci ho avuto un paio di dritte da sconosciti in momenti un pò così ..e non parliamo duelle presenze in ospedale se reali o no ,non sò ..ma di grande aiuto .
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che se davvero ci sono intervengono quando noi non ci arriviamo da soli. Nel Tuo caso avevi tutto sotto controllo, non ti sei fatta prendere dall’ansia e hai risolto alla grande, ebbrava Tu!Una bella storia!
      Un bacione!!

      Elimina
  6. Gli angeli fanno doni leggeri ma sostanziosi di cui a volte non ci si rende conto. Credo gli esseri umani tutti potenziali angeli e succede quando ci sentiamo aperti, pronti a vedere, sentire, amare per davvero e con cuore sincero. In quell'attimo possiamo donare un poco di vita ad un'altra vita, anche senza saperlo e questa gratuità lascia il segno, producendo bene a chi dona e a chi riceve.
    Che bel racconto... luminoso.
    Ciao Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuto, un po' di leggerezza da parte mia!
      Purtroppo il più delle volte non ce ne rendiamo conto ma immagino che sia successo tante altre volte ma non l'ho notato, un peccato davvero!
      In effetti è capitato di essere "l'angelo" di qualcun altro... agire nell’ombra senza che il destinatario se ne sia accorto e questo da una sensazione di ben fatto!
      Si da e si riceve, un bel circolo vizioso no?
      Ciao Sari, un abbraccio!
      💝

      Elimina
  7. Una bella storia, una autentica avventura da ricordare e raccontare. Tutto questo non sarebbe accaduto se il treno fosse davvero partito dal binario 1 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Costantino? Tutto succede per un motivo e io sono felice di condividere con Voi!
      Ti abbraccio!

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟